Reti di facilitazione digitale. A Santena lo sportello è in biblioteca

SANTENA – 20 marzo 2024 – E’ partito il progetto “Reti di facilitazione digitale”. E’ realizzato dal Comune di Carmagnola, in qualità di capofila della Strategia Urbana d’Area A11 Collina e Pianura Torinese. Il raggruppamento comprende 20 comuni del Chierese-Carmagnolese, tra cui Santena. In città lo sportello è in biblioteca civica.

Il progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale” è legato all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione attraverso l’attivazione di 6 Punti di Facilitazione Digitale sul territorio interessato dal progetto.

Il Comune di Carmagnola, in qualità di capofila della Suaa11, Strategia urbana d’area collina e pianura Torinese, un’aggregazione di comuni finalizzata alla partecipazione ai bandi FESR gestiti dalla Regione Piemonte e finanziati dall’UE – ha coordinato la partecipazione al bando di finanziamento e gestirà il servizio di facilitazione, sino al 31.12.2025. Il progetto è finanziato da Regione Piemonte, con fondi dell’Unione Europea – Next Generation Eu  per la somma di euro 239.000,00 che sono stati assegnati all’interno della Misura 1.7.2 del Pnrr, Programma nazionale di ripresa e resilienza.

Gli sportelli di facilitazione saranno a disposizione dei cittadini per attività di supporto e formazione all’utilizzo delle strumentazioni digitali, dalle operazioni più semplici come scaricare App sul proprio dispositivo o scrivere una email a quelle più complesse, come la creazione dello Spid (Servizio Pubblico di Identità Digitale), effettuare una videochiamata, cambiare una password, accedere ai servizi online del proprio Comune di residenza o ai servizi digitali nazionali come l’anagrafe nazionale digitale, l’app IO o il sito dell’INPS, accedere ai servizi socio sanitari online come il fascicolo sanitario elettronico, utilizzare le app scolastiche come il registro elettronico ecc.

Gli operatori (facilitatori digitali) che operano presso ciascun punto sono veri e propri facilitatori, con la qualifica di Rao (acronimo di Registration authority officer). Possono, quindi, erogare lo Spid direttamente sul momento. Gli sportelli sono gestiti da due Enti del Terzo Settore “Uscire Insieme – Age Italia APS” e “Plin Projects for Learning Innovation s.r.l.”, Impresa Sociale, individuati quali partner tecnici attraverso un procedimento di coprogettazione. Le due associazioni, con sede nel cuneese, sono specializzate nel campo della formazione digitale e operano per colmare il digital divide in ambito sociale, assistenziale e sanitario. I punti di facilitazione digitale, sul territorio dell’aggregazione, sono in totale 6 e sono localizzati: uno a Santena, due a Carmagnola, due a Chieri. Il sesto è un Punto Itinerante, a servizio dei comuni collinari. A rotazione, l’attività sarà svolta su tutti i comuni del territorio, per offrire il servizio di facilitazione e supporto ai cittadini.

A Santena lo sportello di Facilitatore digitale, accolto dalla Biblioteca civica Enzo Marioni,  è aperto il giovedì, dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19 (occorre prenotare ai numeri 011-9493363 o 345-0785540).

*
Link al post di RossoSantena:

*
FONTE