Emergency. Gruppo di Santena. Attivi in città dal 2005. Le iniziative

SANTENA – 27 marzo 2024 – Le attività del gruppo di Santena di Emergency. Opera in città dal 2005.

COLOMBA DI PACE DI EMERGENCY Domenica scorsa, 24 marzo, i volontari del locale gruppo di Emergency, erano in piazza Martiri della libertà per l’iniziativa La colomba di pace di Emergency. In occasione della Pasqua 2024 i volontari del gruppo di Santena, nato in città nel 2005, che ha come referente Liliana Lisa, hanno distribuito 60 colombe. La colomba di pace di Emergency, realizzata da Vergani, è un’edizione speciale del classico dolce pasquale. È distribuita in una shopper, in tessuto. Si tratta di un messaggio di pace, di un gesto di solidarietà. I fondi raccolti sono utilizzati per sostenere i progetti di Emergency e offrire cure gratuite di elevata qualità alle vittime di guerra, delle mine antiuomo e della povertà, nel mondo e in Italia.

500 PANETTONI FATTI PER BENE Per i volontari santenesi di Emergency l’iniziativa La colomba di pace arriva a poche settimane dalla chiusura della campagna Un panettone fatto per bene, realizzato da Tre Marie per Emergency.  In città e dintorni Liliana e gli altri volontari hanno distribuito ben 500 panettoni fatti per bene. Un dolce profumato e fragrante, ma soprattutto un modo concreto per sostenere i progetti di Emergency e restare al fianco dei pazienti curati gratuitamente negli ospedali di Emergency.

#100 CENE In marzo e aprile i volontari di Emergency, in tutta Italia come anche a Santena, sono impegnati nell’iniziativa 100 cene per Emergency, giunta alla decima edizione. In tantissime città d’Italia le volontarie e i volontari di Emergency sono impegnati a organizzare serate culinarie. L’occasione per bere e mangiare bene in compagnia, ma anche per conoscere da vicino Emergency, la sua storia, il suo lavoro per portare cure e diritti a chi ha bisogno. Cure gratis, per Emergency, significa anche pasti gratis. “Cura” infatti non è solo l’intervento chirurgico o la visita medica, è anche offrire pasti caldi, una cosa per nulla scontata in molti Paesi in cui Emergency lavora. Pasti ai pazienti, ai loro familiari che li accompagnano. Nelle mense dei progetti Emergency vengono garantiti oltre 130mila pasti, al mese.

Il locale gruppo di Emergency, nell’ambito della decima edizione delle #100 cene, ha organizzato due appuntamenti. Lunedì 18 marzo, la serata si è svolta al Walter’s Food, di Cambiano. Lunedì 8 aprile, a partire dalle ore 19:30, l’appuntamento è da Grano, in via Sambuy 100, a Santena. Nelle due serate parte dell’incasso viene devoluto dai responsabili dei locali a Emergency.

RACCOLTA TAPPI DI PLASTICA Il gruppo di Santena di Emergency vanta un piccolo primato. Nel 2013 ha avviato nel circuito dell’associazione fondata dal medico milanese Gino Strada l’iniziativa della raccolta di tappi di plastica.  Oggi, da tutto il Piemonte e anche oltre, associazioni, comuni, ospedali, privati, oratori, commercio equo e solidale, attività commerciali, aziende e scuole, conferiscono i tappi di plastica nel cassonetto posto in via Brignole 34 a Santena. I tappi raccolti arrivano da: Santena, Torino, Alessandria, Pinerolo, Chieri, Carmagnola, Aosta, Chivasso, Pinerolo, Reano, Villarbasse, Avigliana, Moncalieri, Dusino San Michele, Valfenera, Merano, Nichelino e Cambiano. I tappi conferiti sono raccolti da una ditta di Cambiano che li seleziona e li macina, facendoli diventare materia prima che viene conferita alle aziende che producono oggetti di plastica. Dal 2013 a fine anno 2023 i fondi ottenuti dalla raccolta tappi organizzata dal gruppo di Santena di Emergency ammontano a euro 16.871. Il ricavato della raccolta è devoluto ad Emergency, per il Centro di maternità di Anabah, in Afghanistan.

TOTALE RACCOLTA FONDI 2023 Nel complesso, nell’anno appena chiuso, il 2023, tutte le attività di raccolta fondi organizzate dal locale gruppo di Emergency hanno complessivamente raccolto 15.258 euro. Nei prossimi mesi il locale gruppo di Emergency ha in agenda un appuntamento, in memoria di Massimo Campus, volontario prematuramente scomparso.

VOLONTARI EMERGENCY Il gruppo di Santena di Emergency conta una dozzina di volontari attivi. Ultima volontaria arrivata: Monica. Per contattare il Gruppo di Santena di Emergency: Liliana Lisa 349-5873401 – posta elettronica: Santena@volontari.emergency.it

PER SAPERNE DI PIU’ SULLA RACCOLTA TAPPI

*
LINK al sito nazionale di Emergency: emergency.it