Santena chiede a Gtt il ripristino della corsa soppressa della linea 73 e il prolungamento del 45 fino a Tetti Giro

SANTENA – 3 aprile 2024 – Per le criticità dei trasporti pubblici santenesi si prospettano risvolti positivi. L’assessora Silvia Migliore, accompagnata da genitori e amministratori santenesi, assieme a Davide Nicco, consigliere della Regione del Piemonte, gruppo Fratelli D’Italia, hanno incontrato martedì 2 aprile scorso il presidente Gtt, Gruppo torinese trasporti, Antonio Fenoglio per discutere sulle criticità del trasporto di Santena. Un incontro che ha visto GTT accogliere positivamente le richieste di ripristino della di una corsa della linea bus 73, soppressa di recente, e il prolungamento della linea 45. 

Silvia Migliore, assessora

Durante l’incontro, l’assessora Silvia Migliore ha sottolineato come la decisione, del 4 marzo scorso, di sopprimere la corsa delle 13.10 sulla linea bus 73 con partenza Carmagnola e destinazione Santena abbia comportato numerosi disagi soprattutto per gli studenti santenesi dell’Istituto di istruzione secondaria superiore “Baldessano-Roccati”, di Carmagnola, nonché malcontenti da parte dei genitori degli allievi coinvolti. Silvia Migliore, assessora alla Mobilità sostenibile di Santena, afferma:«Cancellare la corsa delle 13.10, orario che coincide con l’uscita da scuola, comporta un disagio agli studenti che si troverebbero altrimenti costretti ad aspettare circa un’ora per il prossimo servizio disponibile. Pagare, inoltre, un abbonamento per un servizio che poi non si rivela completo, è motivo di forte protesta da parte dei genitori degli studenti».

L’incontro è servito anche per discutere circa il prolungamento della linea 45, rendendo così la frazione santenese Tetti Giro, raggiungibile dai mezzi pubblici.  Silvia Migliore prosegue così e chiude: «Già nel 2021 avevamo richiesto a Gtt un preventivo per prolungare alcune corse giornaliere della linea 45 verso la frazione Tetti Giro. A fronte di un preventivo sostenibile, il Comune si sarebbe fatto carico di sostenere il servizio. Tuttavia, dopo il primo sopralluogo non è più seguito nulla nonostante i numerosi solleciti miei e dei colleghi l’assessore Cristian Barbini e del consigliere Giovanni Iannuzzi. Ora Gtt ci ha confermato che la pratica verrà riaperta. A fronte di un preventivo sostenibile diventa così concreta la possibilità che gli studenti e i lavoratori delle aziende insediate nella frazione, fra cui il prosciuttificio Lenti, possano vedere istituite alcune corse quotidiane che abbiamo richiesto: al mattino, a metà giornata e a sera».
*
Fonte: ufficio stampa città di Santena
Foto sopra il titolo del post: borgata Trinità, piazza Carducci, capolinea del Bus Gtt 45