Santena. Avviati i Percorsi di salute in terza età

SANTENA – 4 aprile 2024 – Avviati i Percorsi di salute in terza età. In città al bando hanno risposto trentun persone. 13 uomini e 18 donne. Con età dai 67 agli 81 anni. In municipio, si è svolta una prima riunione. L’amministrazione ha riunito i candidati ammessi in graduatoria.

La Regione Piemonte ha riservato il bando “Percorsi di salute in terza età” ai cittadini con più di 65 anni. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita attraverso abitudini salutari, attività fisica e riduzione della sedentarietà. Per questa iniziativa la Regione Piemonte ha messo a disposizione della città di Santena 21mila euro. Gli uffici hanno stilato una graduatoria, con i candidati ammessi. Ora, tre sono i percorsi al via. Lezioni bisettimanali di ginnastica dolce. Un soggiorno termale, nella primavera 2025. Incontri formativi, liberi e gratuiti, su tematiche legate alla salute della terza età.

Alessia Perrone, assessora

«Stamattina, in sala consiliare di palazzo comunale, abbiamo incontrato tutti i candidati ammessi dalla città di Santena all’interno del bando Percorsi di salute in terza età – informa Alessia Perrone, con deleghe all’Inclusione sociale, accoglienza, integrazione, fragilità sociale e disabilità -. La presenza è stata buona. Erano presenti quasi tutti gli ammessi. Per quanto riguarda le lezioni gratuite di ginnastica dolce, cui hanno aderito 25 persone, si partirà a metà aprile. Le lezioni sono in programma nei locali del Centro anziani e pensionati, il martedì e il venerdì mattina, dalle ore 9 alle 10. Tutte le persone ammesse in graduatoria potranno svolgere gratuitamente le lezioni di ginnastica dolce. Coloro che desiderano ancora inserirsi possono rivolgersi all’Ufficio sociale della città di Santena, chiamando il numero 011-9455411». Alessia Perrone prosegue: «Il soggiorno termale è in agenda nella primavera 2025.  A fine anno 2024 si terrà una nuova riunione con tutti i candidati, per confermare la disponibilità a partecipare. Hanno aderito 26 persone. I posti disponibili sono venti. Siamo al lavoro per non escludere nessuno. È possibile che a chi non rientra in graduatoria venga richiesto un contributo».

«Infine, gli incontri di formazione sono aperti a tutti e gratuiti – precisa e chiude Alessia Perrone -. Questa mattina a presentare il cammino formativo c’erano Valeria Martano, presidente dell’Associazione chierese Vita, Vivere il tumore attivamente, e la vicepresidente Teresa De Renzis. Il percorso formativo sarà condotto da una serie di specialisti, fra cui: geriatri, nutrizionisti, posturologi, psicologi e osteopati. Questi incontri avranno cadenza mensile. Partiranno da maggio 2024. Tutti gli eventi formativi di Percorsi di salute in terza età – lo ripeto, aperti a tutti e gratuiti – verranno pubblicizzati tramite i canali istituzionali e i social della città di Santena».