104 nuovi medici di famiglia a Torino e città metropolitana, tra cui Chieri, Moncalieri e Carmagnola

TORINO – 6 aprile 2024  – La Regione Piemonte ha reclutato 181 nuovi medici di famiglia destinati ad altrettante zone che risultavano scoperte. L’assegnazione è avvenuta al termine di un avviso che ha visto la partecipazione di 200 aspiranti medici di medicina generale, la grande maggioranza dei quali ha accettato l’assegnazione. A Torino e Città metropolitana i nuovi medici di famiglia rerclutati sono 104. Nella zona gli arrivi riguardano: Chieri, Moncalieri e Carmagnola.

Alberto Cirio, presidente Regione Piemonte

«Da mesi la Regione Piemonte è al lavoro per garantire la presenza dei medici di famiglia nelle zone che sono rimaste scoperte a causa della carenza di professionisti – dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi – molti medici in questi anni sono andati in pensione e non sempre si riesce a garantire il turn over a causa della mancanza di professionisti in arrivo dalle scuole di medicina. In questo difficile contesto, che riguarda tutte le regioni italiane, garantire l’assistenza sanitaria territoriale è per noi una priorità e infatti già la prossima settimana è previsto un nuovo avviso per ulteriori assegnazioni aperto a medici già nella graduatoria regionale, ai trasferimenti da fuori regione e a eventuali nuovi idonei che abbiano acquisito i titoli».

Luigi Genesio Icardi, assessore alla Santità Regione Piemonte

LA DISTRIBUZIONE DEI 104 NUOVI MEDICI DI FAMIGLIA A TORINO E NEI COMUNI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO:
-54 nuovi medici a Torino città;
-5 medici a Collegno;
-3 medici a Pavone Canavese;
-2 medici a: Rivoli, Leinì, Avigliana, Chieri, Moncalieri, Venaria;
-un medico rispettivamente a Grugliasco, Piossasco, Beinasco, Giaveno, Chiomonte, Almese, Druento, Givoletto, Pinerolo, Roletto, Perosa Argentina, Villar Pellice-Bobbio Pellice, Borgaro, Barbania, Lanzo, Brandizzo, Cavagnolo, Chivasso, Ivrea, Borgofranco di Ivrea, Candia, Strambino, Rivarolo, Busano, Baldissero, Carmagnola.
NB* per 4 medici è ancora in fase di definizione il Comune al quale sono stati assegnati
*
FONTE Ufficio stampa Assessorato regionale alla Sanità