SANTENA – 23 maggio 2024 – Emergenza grandine terminata. La città sta tornando alla normalità. Intervista con il sindaco della città Santena Roby Ghio.
Roby Ghio, sindaco di Santena, a metà mattina, informa così: «La fase di emergenza, arrivata ieri pomeriggio in città, con una grandinata mai vista a Santena, è terminata. Uffici comunali, amministratori, il sistema di Protezione civile comunale ha retto. Secondo me, nel complesso, grazie a una corale azione sinergica, tutti insieme abbiamo reagito in modo positivo. Siamo riusciti a fronteggiare una situazione eccezionale. Era tutt’altro che facile. Direi che ci siamo riusciti. A nome di tutti gli amministratori cittadini, rivolgo un sentito grazie agli uffici comunali, ai dipendenti, alle forze dell’ordine, a tutti i componenti del sistema di protezione civile, al sistema scuola santenese: dirigente dell’Istituto comprensivo, docenti e personale scolastico. Un sentito grazie va anche a tutti i cittadini che, ieri pomeriggio, sino a sera tarda, non sono stati a guardare. Ma si sono mobilitati. Hanno formito il loro contributo. Per aiutare la città a fronteggiare al meglio questa eccezionale grandinata piombata su una buona parte della città».
Il sindaco di Santena Roby Ghio, prosegue così: «Sin da stamattina è iniziata la fase post-emergenziale. Piano piano, stiamo riportando alla normalità la città di Santena. Amministrazione e personale dell’Ufficio tecnico comunale stanno completando il rilievo dei danni portati dal maltempo negli edifici comunali, così come in alcune arterie cittadine. Per quanto riguarda gli edifici, gli uffici tanno inoltrando le richieste di risarcimento alle compagnie assicurative. Per poter avere ristoro dei guai cagionati da grandine e acqua». «Sin da presto, stamattina – chiude Roby Ghio – cantonieri, addetti delle cooperative e cantieristi, sono tutti all’opera per ripulire aree verdi e strade. E’ stato liberato il percorso pedonale che conduce al mercato settimanale. I cantonieri, con pala e camion, stanno portando via i mucchi di grandine accumulati in via Torino. E’ chiuso il camminamento pedonale dell’area golenale – parte alta, adiacente al parco Cavour -, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. Provvedimento arrivato dopo la caduta di un albero». Roby Ghio, chiude così: «Insomma. Emergenza passata. La città di Santena ritorna alla normalità».
Il parroco don Beppe Zorzan, appare tranquillo: «Nell’edificio che accoglie la chiesa della borgata Case Nuove è entrata un po’ di acqua. Dal tetto. Dopo che, foglie e grandine, avevano ostruito le grondaie. Qualche problemino anche per la palestra dell’oratorio San Luigi. Anche qui è entrata acqua dal tetto. Pochi giorni e asciugherà tutto. Se il bel tempo ci accompagna».