SANTENA – 6 giugno 2024 – Progetto piazza Martiri della Libertà. Questo l’oggetto della seduta della Commissione consiliare per i servizi tecnici del territorio. Si è svolta nel pomeriggio di lunedì 3 giugno 2024, all’Ufficio tecnico comunale.
Angelo Salerno, consigliere comunale di minoranza, del gruppo Centro destra unito per Santena, la riunione sintetizza così: «E’ stata una seduta positiva e proficua. Il progettista, architetto Roberto Gili, ha illustrato il progetto, nel dettaglio. Noi abbiamo proposto alcune varianti. Sono stati analizzati nel dettaglio i costi previsti per la riqualificazione della piazza. Tra le nostre proposte la sostituzione dei previsti blocchi di forma sferica, con fioriere di grandi dimensioni e vasi che potranno accogliere financo gli alberi. Abbiamo poi chiesto informazioni sulla pavimentazione in pietra di Luserna. Alla fine si è convenuto di non utilizzare materiali meno pregiati: il gioco non vale la candela. Nel complesso la discussione è stata serena e abbiamo avuto delucidazioni su tutto quanto chiesto. Dunque siamo soddisfatti dalla riunione in Commissione consiliare». Angelo Salerno prosegue: «Che dire di più? Obiettivamente la riqualificazione di piazza Martiri della libertà ci pare un bel progetto. Il rifacimento di questa piazza era anche nel nostro programma elettorale. Va aggiunto che noi della minoranza avremmo dato priorità ad altre opere. Ad esempio, il progetto per il terzo ponte sul torrente Banna. Questo perché bisogna porre rimedio alla situazione della viabilità cittadina che – secondo noi – versa in situazioni critiche». Per la maggioranza, oltre al sindaco Roby Ghio, erano presenti il vicesindaco Paolo Romano, l’assessore Cristian Barbini, il consigliere Francesco Maggio; Fiorenza di Sciullo, consigliera comunale e presidente della commissione consiliare; Giovanni iannuzzi, consigliere comunale. Presente l’architetto Marcello Dimonte, dirigente apicale dell’ufficio tecnico comunale. La minoranza consiliare vedeva presenti i consiglieri Elena Benente, Carmelo Maggio e Angelo Salerno.
Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, la riunione la riassume così: «Nelle scorse settimane l’architetto Roberto Gili, con studio in Saluzzo, aveva presentato in aula consiliare il progetto dei lavori di riqualificazione della piazza centrale cittadina, da tutti considerata la vetrina di Santena. In questi mesi il progettista, con il suo staff, ha sentito i commercianti del centro cittadino. Tra le altre cose saranno uniformati i dehor. Ancora il progettista ha sentito il parroco, per la parte di piazza antistante la chiesa parrocchiale. Sono stati convocati anche i volontari di Legambiente, che hanno chiesto una maggior presenza di verde. Anche qui, dovrebbero arrivare più aiuole e più alberi. Nella riunione di questa settimana, in sede di commissione consiliare, i componenti la minoranza presente nel parlamentino cittadino, hanno avuto modo di fare rilievi, osservazioni e suggerimenti sul progetto. In un clima disteso e sereno». Il vicesindaco Paolo Romano, aggiunge: «Penso che il progettista abbia chiarito tutti i dubbi presentati dalle minoranze. Sono state discusse e approvate alcune proposte di modifica del progetto. Ora, tenendo anche conto della discussione, il progettista procederà con la redazione del progetto esecutivo di piazza Martiri della Libertà. Progetto che sarà pronto entro fine anno e che prevede una spesa di 1,8 milioni di euro. Prima dell’arrivo del progetto esecutivo in consiglio, per il via libera definitivo, sono previsti altri passaggi in commissione. Poi potremo procedere con il bando e l’aggiudicazione dei lavori che porteranno a rinnovare la piazza centrale cittadina. Nei primi mesi del 2025 potremo informare i cittadini sul cronoprogramma dell’opera. I lavori in piazza Martiri della Libertà partiranno quando saranno chiusi i cantieri della futura piazza Roma, sita lungo via Alcide De Gasperi. Come amministrazione prevediamo di chiudere i lavori del quarto lotto di piazza Roma entro fine 2024. Data in cui speriamo di poter ricollocare l’attuale mercato settimanale cittadino che ora si tiene in piazza Aimerito». Il vicesindaco Paolo Romano, chiude con queste considerazioni: «Come amministrazione in questi mesi puntiamo a realizzare a breve due importanti “grandi” opere pubbliche. La casa della comunità, che sta sorgendo nell’edificio dell’ex plesso delle elementari di via Vignasso. E la riqualificazione di piazza Martiri della Libertà. Così facendo stiamo procedendo nel processo di rigenerazione urbana che – secondo le nostre intenzioni – cambierà in meglio il volto di Santena. Città di Camillo Cavour».