Santena. Adottato il Peba, Piano di eliminazione della barriere architettoniche

SANTENA – 27 agosto 2024 – Via libera dalla Giunta comunale al Peba, Piano di abolizione delle barriere architettoniche.

Cristian Barbini
Cristian Barbini

Cristian Barbini, assessore della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, la vicenda la riassume così: «A partire dalla Finanziaria dell’anno 1986 è prevista l’istituzione, da parte delle Amministrazioni comunali, dei Peba, Piani di eliminazione delle barriere architettoniche. Con un Decreto del Presidente della Repubblica, nell’ottobre 2013, è stato adottato il “Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità” e le istituzioni competenti sono state sollecitate ad adottare prontamente gli strumenti individuati dalla normativa vigente, tra cui il Peba. Un decreto Legge  del marzo 2020 ha istituito il “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità” al fine di dare attuazione alle politiche per l’inclusione, l’accessibilità ed il sostegno a favore delle persone con disabilità. Ancora, un decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, nell’ottobre 2022 ha trasferito, per l’anno 2022, euro 12.660.000,00 del predetto Fondo al bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, destinando, euro 12.000.000 per incentivare la progettazione dei Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche, assegnando alla Regione Piemonte euro 865.117,79. La Giunta Regionale nel febbraio 2023, ha quindi stabilito i criteri e le modalità per il riparto delle risorse tra i Comuni del Piemonte. E, nel giugno 2023, la Regione Piemonte ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione delle domande di partecipazione dei comuni al riparto delle risorse statali».

Cristian Barbini prosegue: «La Giunta comunale santenese, nel settembre 2023 ha aderito all’avviso pubblico per la presentazione delle domande di partecipazione dei Comuni al riparto delle risorse statali per la redazione dei Peba. Nell’ottobre  2023 la Regione ha comunicato l’esito positivo della domanda presentata da Santena. Nel dicembre 2023 la città di Santena ha affidato l’incarico professionale per la redazione del Peba, allo Studio Associato LVM, di Torino». Il 25 luglio scorso la Giunta comunale santenese, ha adottato il Peba, Piano di eliminazione delle barriere architettoniche del Comune di Santena, redatto dallo Studio Associato LVM. Il Peba del Comune di Santena si compone di tre elaborati: relazione; schede censimento; risultati del censimento. Sono stati mappati 14 edifici pubblici, 5 edifici scolastici, sette impianti sportivi, 4 aree di verde attrezzato, 4 spazi urbani e il cimitero comunale Cristian Barbini, chiude così: «Per la realizzazione delle opere previste dal Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, si procederà con successivi provvedimenti di programmazione degli investimenti e conseguenti imputazioni contabili».

FONTI

01-Peba-Santena

02-Peba-Santena-Schede-Censimento

03-Peba-Santena-Risultati-censimento