SANTENA – 9 settembre 2024 – Prima uscita per i volontari dell’Unitre Santena-Cambiano. Ieri mattina hanno allestito un gazebo alla Festa della Borgata Tetti Giro, a Santena. In tanti ne hanno approfittato per iscriversi alla locale Unitre e per avere informazioni su corsi e attività, previste nell’Anno accademico 2024-2025.
Nei prossimi giorni i volontari dell’Unitre Santena-Cambiano allestiranno altre nove volte il gazebo informativo: lunedì 9 settembre, al mercato a Cambiano; giovedì 12 settembre, al mercato a Santena; domenica 15 settembre, a Cambiano come Montmartre; lunedì 16 settembre, al mercato a Cambiano; giovedì 19 settembre, al mercato a Santena; lunedì 23 settembre, al mercato a Cambiano; giovedì 26 settembre, al mercato a Santen; lunedì 30 settembre, al mercato a Cambiano e giovedì 3 ottobre, al mercato a Santena. L’inaugurazione dell’anno Accademico 2024-2025 dell’Unitre Santena-Cambiano è in agenda martedì 8 ottobre 2024, al teatro di Cambiano, con inizio alle ore 16. La quota associativa dell’Unitre Santena-Cambiano è: euro 25, per socio normale; euro 15, per i familiari di primo grado; euro 5, per socio docente. La quota dà diritto alla frequenza dei corsi, all’assicurazione e alla partecipazione a viaggi ed escursioni. Età minima per iscrizione: anni 18. Non è richiesto alcun titolo di studio.
Sul sito della locale Unitre il direttivo ha pubblicato il “Benvenuto ai nuovi iscritti dell’anno accademico 2024-2025” Questo il testo: “Rivolgiamo un caloroso benvenuto agli iscritti che quest’anno si cimenteranno nuovamente con le attività della nostra Unitre sede di Santena e Cambiano. Riteniamo che al centro del programma debba esserci la socialità, il desiderio di vivere insieme nuove esperienze, la curiosità e la voglia di affrontare nuovi temi culturali. Per questo proponiamo una scelta ricca, articolata e varia di corsi e di laboratori, in base ai suggerimenti e alle esperienze che abbiamo realizzato fino ad ora.
Nel programma si affronteranno i temi più diversi, dalle lingue straniere all’informatica, dalla manualità creativa alla scrittura autobiografica, all’arte e alle attività di movimento. Le conferenze saranno l’occasione per esplorare l’attualità della nostra società, la storia, le ricchezze del nostro territorio, la filosofia, l’arte e tanto altro ancora. Abbiamo cercato di valorizzare le competenze e le eccellenze presenti sul territorio attraverso la collaborazione con le biblioteche comunali, gli istituti scolastici, l’Associazione Amici della Fondazione Cavour e l’Associazione Culturale Giacomo Grosso e da quest’anno la Casa di riposo avvocato Giuseppe Forchino“. Tali collaborazioni hanno originato progetti reticolari sul territorio presenti nel programma. Infatti quest’anno si prevedono conferenze integrate con il programma culturale promosso dalla Forchino, nell’ambito di un progetto regionale dedicato a Sani stili di vita per l’invecchiamento attivo aperto alla cittadinanza.
Inoltre la convenzione territoriale con altre sedi Unitre vicine si arricchisce con l’ingresso dell’Unitre di Trofarello. Questa collaborazione ci permetterà di realizzare delle attività collegate in rete con le altre sedi di Pecetto, Pino Torinese, Chieri, Poirino, Villastellone e ovviamente Trofarello ampliando così l’offerta formativa.
Le novità di questo anno accademico riguardano anche l’utilizzo di un’aula attrezzata nella nuova sede in via Milite Ignoto 1, a Santena e la nuova Segreteria al Centro Incontri, a Cambiano. Una partecipazione attiva e costruttiva alle nostre attività consentirà ai soci di conoscersi, confrontarsi e creare un buon clima di socializzazione.
Un forte ringraziamento va a tutti coloro che credono nel progetto e sostengono l’avvio delle attività del nuovo anno accademico e in particolare a:
-gli associati che ci danno fiducia e che sono in attesa di partecipare al nuovo programma;
-i docenti che hanno dato la loro disponibilità al programma, per l’entusiasmo e la convinzione;
-le amministrazioni comunali, per il riconoscimento e l’aiuto offerto alla nostra Associazione;
-le Biblioteche civiche dei due Comuni, Santena e Cambiano;
-le associazioni del territorio e le sedi Unitre vicine, per la collaborazione.
Buon Anno Accademico 2024-2025
Il Consiglio Direttivo dell’Unitre Santena-Cambiano”
IMMAGINI: nelle foto, il gazebo informativo con i volontari dell’Unitre Santena-Cambiano. Domenica 8 settembre 2024. Santena. Borgata Tetti Giro.
*
LINK per saperne di più:
https://www.unitresantenacambiano.it/