Santena. La minoranza porta in consiglio 3 temi: Atti vandalici, Sicurezza strade e Carenze del servizio raccolta rifiuti

SANTENA – 25 settembre 2024 – In vista del prossimo consiglio comunale, che si riunirà domani pomeriggio, i cinque consiglieri comunali del gruppo di minoranza Centro-destra unito per Santena, hanno preparato tre documenti: Ordine del giorno, mozione e interpellanza. I temi sono questi: Atti vandalici, Sicurezza strade e Carenze del servizio raccolta rifiuti.

I cinque consiglieri di opposizione del Centro destra unito per Santena. Seduta di fine luglio 2024
I cinque consiglieri di opposizione del gruppo Centro destra unito per Santena. Da sinistra: Marinella D’Agostino; Carmelo Maggio, Angelo Salerno (capogruppo); Elena Benente e Roberto Ansaldi. Seduta di fine luglio 2024

 

Il primo documento scritto dagli oppositori è un ordine del giorno che ha per oggetto “Reati, schiamazzi, atti vandalici e comportamenti non consoni alla vita sociale della città”. Il secondo documento è una mozione che ha per oggetto “Sicurezza strade e problematiche di viabilità da risolvere”. Il terzo è una interpellanza che ha per oggetto “Problematiche riferite alla raccolta rifiuti”.

Con l’ordine del giorno “Reati, schiamazzi, atti vandalici e comportamenti non consoni alla vita sociale della città”, il gruppo di minoranza propone di “Raccogliere, in tempi molto brevi, eventuali lamentele e segnalazioni specifica di situazioni persistenti o fatti accaduti sul territorio” e di “Organizzare un incontro allargato con le forze dell’ordine e alcuni rappresentati dei due gruppi consigliari – Essere Santena e Centro destra unito per Santena – per analizzare le segnalazioni e concordare azioni di sorveglianza incisive e più frequenti e, comunque, cercare di intraprendere ogni atto possibile per ridurre al minimo situazioni non confacenti alla vita sociale cittadina”.

Nella mozione “Sicurezza strade e problematiche di viabilità da risolvere” la minoranza eletta in consiglio comunale ricorda che “Più volte sono state evidenziate e discusse in sede di Consiglio comunale le criticità legate alla sicurezza, alla percorribilità ecc. delle strade di alcune zone di Santena”.  Ancora gli oppositori aggiungono: “Nel Consiglio comunale di febbraio 2023 si era discusso un ordine del giorno in cui si era convenuto di realizzare uno studio delle criticità in essere e di individuare le soluzioni tecniche idonee alla loro eliminazione”. I consiglieri del Centro destra unito per Santena aggiungono che “allo stato attuale risultano ancora presenti le seguenti criticità:
-ritardo nella realizzazione della rotonda di via San Salvà-Circonvallazione;
-ritardo sul passaggio ciclopedonale da via Manzoni a piazzetta della Costituzione italiana;
-progetto-richieste da sottoporre alla Città metropolitana di Torino, relativi al tratto di strada compreso tra la rotonda verso Cambiano e il termine dell’area industriale, in direzione Poirino”.
La mozione degli oppositori prosegue con una serie di impegni indirizzati al sindaco e alla Giunta comunale:
-intercedere con la Città metropolitana di Torino, al fine di avere tempistiche chiare per la realizzazione della rotonda via San Salvà-Circonvallazione”;
-relazionare sulla situazione in essere e le tempistiche per la realizzazione del percorso ciclopedonale tra via Manzoni e piazzetta della Costituzione italiana;
-intervenire in modo incisivo con la Città metropolitana per il ripristino delle strisce di attraversamento nei pressi tre rotonde;
-concordare in sede di consiglio comunale data e orario per effettuare incontri-sopralluoghi, propedeutici alla risoluzione dei problemi più volte evidenziati”.

Il terzo documento preparato dalla minoranza – una interpellanza che ha per tema “Problematiche riferite alla raccolta rifiuti” -, si apre con questa considerazione: “Il servizio di raccolta rifiuti ultimamente ha dimostrato diffuse carenze in termini di mancata o ritardata raccolta di intere porzioni di territorio”. I cinque oppositori del parlamentino santenese  interpellano il sindaco o l’assessore di riferimento, rispetto “Alle motivazioni di queste carenze e sulle prospettive di rapida soluzione del problema”.

Ordine del giorno, mozione e interpellanza sono stati inseriti nell’ordine del giorno della seduta del consiglio comunale e saranno discussi domani, giovedì 26 settembre. In tutti i consigli comunali la minoranza ha a disposizione più o meno un’ora per affrontare quelli che ritiene i temi più rilevanti per la città. Succederà così anche domani.

*
FONTI
01 ODG-REATI SCHIAMAZZI ECC
02 MOZIONE-VIABILITA’ E SICUREZZA
03 INTERPELLANZA-RACCOLTA RIFIUTI

Lascia un commento