SANTENA – 10 ottobre 2024 – La città si prepara a ricordare il trentennale dell’esondazione del torrente Banna, avvenuta a inizio novembre 1994. La ricorrenza sarà celebrata l8 e il 9 novembre 2024. Tra le iniziative per ricordare l’alluvione, la realizzazione di un video.
Nel 2024 ricorre il trentennale dell’evento alluvionale del novembre 1994 che colpì il territorio piemontese e che in conseguenza dell’esondazione del Torrente Banna anche la città di Santena subì ingenti danni alle infrastrutture pubbliche e al patrimonio privato. Fra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, vi è quello di valorizzare la memoria storica e culturale del territorio attraverso forme di partecipazione che consentano di mantenere alta l’attenzione sulla conoscenza dei possibili rischi di un territorio e sulla necessità di una costante attività di prevenzione e pianificazione delle attività di protezione civile.
Per le giornate del 8 e 9 novembre 2024, l’amministrazione comunale ha in agenda, alcune iniziative di ricorrenza del Trentennale, con il supporto delle associazioni regionali e comunali di Protezione Civile. Si tratta di iniziative che verranno svolte presso la sede dell’Istituto Scolastico, in via Tetti Agostino, nell’intento di coinvolgere gli alunni delle classi del plesso. L’amministrazione intende far preparare un video documento, di una decina di interviste ai cittadini santenesi, ai gruppi ed associazioni cittadine, che durante quell’evento si sono adoperate per rispondere all’emergenza. Il video avrà la durata massima di trenta minuti e sarà suddiviso in tre capitoli:
-capitolo 1, storie di Santenesi o di persone collegate alla città, a cui l’esperienza dell’alluvione abbia portato a fare scelte di vita, umane, professionali non considerate in precedenza, oppure li abbia avvicinati a interessi mai avuti prima;
-capitolo 2, come l’esperienza dell’alluvione abbia prodotto la nascita o la “rinascita” di gruppi e associazioni cittadine;
-capitolo 3, come l’esperienza dell’alluvione abbia cambiato il contesto: ex sindaci e amministratori comunali ripercorrono i 30 anni di trasformazione di Santena, dalla messa in sicurezza del Banna alla nascita dell’area golenale.
Nei giorni scorsi la città di Santena ha affidato alla società CreaNet Communication, di Daniele Marucco Daniele, con sede a Chieri, l’incarico per la realizzazione di un video di max 30 minuti, per il trentennale dell’alluvione. Per la città la spesa prevista è di euro 4.000.
*
FONTE
2024-Santena-DRArea3-ST590
*
IMMAGINE, Santena palazzo municipale, foto del 6 settembre 2024