SANTENA – 10 novembre 22024 – Sabato 16 novembre è in agenda la Giornata nazionale della Colletta Alimentare.
Tutti possono partecipare alla Colletta alimentare, andando in uno degli 11.600 supermercati d’Italia aderenti all’iniziativa e donando la spesa a favore delle persone meno abbienti. Quest’anno i prodotti indicati dal banco Alimentare da donare sono: olio, verdure o legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno o carne in scatola, alimenti per l’infanzia. Durante la giornata della Colletta alimentare è prevista la presenza di volontari nei Punti vendita aderenti della Grande distribuzione organizzata che invitano le persone a donare una parte della propria spesa per le persone alle persone bisognose. L’obiettivo della Giornata nazionale della Colletta Alimentare è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.
I volontari della Caritas parrocchiale santenese saranno presenti nei supermercati di Santena: Crai, Carrefour Express, I’ns, Despar, Basko e Penny Market. In questa giornata oltre ai volontari Caritas collaboreranno insieme: i bersaglieri e gli alpini in congedo, alcuni volontari della Croce rossa di Santena e alcuni giovani dei gruppi parrocchiali dei Germogli (Prima e seconda superiore) e dei tralci (Terza e quarta superiore). I volontari del CAV, Centro aiuto vita, saranno presenti al Catering di Poirino.
I volontari di ReciprocaMensa Santena, saranno presenti a Pino Torinese al Carrefour Express, a El buteghin, al Pam Superstore e al Penny di Chieri, città che vede anche altre realtà aderenti all’iniziativa, seguiti da volontari dI altre citta.