9ª Sagra della zucca di Santena. 16 e 17 novembre 2024

SANTENA – 11 novembre 2024 – 9ª Sagra della zucca di Santena. E’ in programma sabato16 e domenica 17 novembre 2024.


La manifestazione della città di Santena si avvale della collaborazione della Pro loco Santena e del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese. Silvia Migliore, assessora con delega al Cibo e alle manifestazioni, informa: «La Sagra della zucca celebra un prodotto agricolo del nostro territorio. La rassegna intende valorizzare le tematiche ambientali e la sostenibilità della produzione locale di cucurbitacee. Una sagra che punta a comunicare a cittadini e turisti il ruolo positivo di un’agricoltura responsabile e di un consumo consapevole».

Silvia Migliore
Silvia Migliore

Tanti gli appuntamenti. Sabato 16 novembre 2024 si aprirà con due mostre, In biblioteca comunale  la “Mostra di disegni di Francesca”, a cura dell’associazione Francesca Caparelli, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. In sala consiglio la mostra “Dopo l’acqua c’è vita”, a cura di Gres e dell’associazione Radici La Memoria, incentrata sul trentennale dell’esondazione del Banna. Visite dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Ancora sabato 16 novembre, dalle 12:00 e fino alle 21:00, piazza Martiri della Libertà diventa un’area street food, con offerta di cibo a base di zucca, proposto da poco meno di dieci bancarelle. Da Pro Loco Santena una novità food. Renato Rossetti, vice presidente Pro Loco Santena, informa: «Proporremo la Montanara. Una sorta di pane fritto, nell’olio, con l’aggiunta, post cottura, di crema di zucca e parmigiano. Una specialità tutta nostra, ideata a partire dalla pizza fritta napoletana, ovvero la Montanara».
Ancora nella centralissima piazza della città, una trentina di banchi tra associazioni, hobbisti e artigiani. Nel pomeriggio, l’animazione per bambini proposta dall’azienda agricola La Collina, in collaborazione con il Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese. In piazza Forchino, dalle ore 14:30 verranno esposte macchine e attrezzature agricole. Il pomeriggio continua con “Un mondo di voci – Zucca edition” che arricchirà l’area media di racconti e interviste, in collaborazione con RadioBase2.0. Appuntamento replicato domenica. La giornata culminerà alle 21:00 con il concerto del Marina Gallo Jazz 4set al palatenda.

Domenica 17 novembre 2024, dal mattino alle 9:00, Santena accoglierà i visitatori con una fiera commerciale con una settantina di bancarelle.  Prosegue l’esposizione di macchinari agricoli, sempre in piazza Forchino. Proseguono anche le mostre in biblioteca e nella sala consiglio; stessi orari del sabato. Alle ore 11:00 si terrà l’inaugurazione della Nona edizione della sagra della zucca di Santena, alla presenza delle autorità locali. A seguire la conferenza “È tutto Bio? Dalle Bioplastiche allo spreco di cibo”. In sala diplomatica del Complesso Cavouriano. Evento organizzato in collaborazione con il Consorzio Chierese per i Servizi e Biorepack. L’area street food di piazza Martiri della Libertà proseguirà dalle 12:00 fino alle 21:00, con animazione per bambini nel pomeriggio, a cura di Cascina Creativa, di Trofarello e in collaborazione con il Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese.
*
INFO i dettagli sulla manifestazione sul sito web www.comune.santena.to.it