Oltre la panchina. A Cambiano e Santena incontri per parlare e riflettere sulla violenza di genere

SANTENA – 11 novembre 2024 – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2024. Attività congiunte tra Santena e Cambiano contro la violenza sulle donne.

Cambiano e Santena, fanno cordata nell’organizzare attività culturali a contrasto della violenza di genere, per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in agenda 25 novembre 2024. Le attività fanno parte della rassegna Oltre la panchina, che ha ottenuto il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

INIZIATIVE A CAMBIANO Ad aprire sarà il Comune di Cambiano, nella giornata di sabato 23 novembre 2024:
-ore 17,  Biblioteca Jacomuzzi, a cura di UN*DUETRESTELLA e Angolo Creativo. E’ prevista la consegna, al Comune di Cambiano, dell’opera Le tre sedute.

A seguire, sempre in biblioteca a Cambiano, lo spettacolo, in tre atti, Il coraggio di andare oltre, da un’idea di Antonella Rutigliano:
Le tre ragazze diventate mito, con testo e regia di Giulia Miniati e la collaborazione della Compagnia Teatrale Tempesta del Dai!, per ricordare le sorelle Mirabal;
-Il coraggio di andare Oltre, lettura di alcune pagine del libro Cara Giulia, di Gino Cecchettin, lette da Beppe Miletto;
-Donna opera Creativa dal mondo, storie di donne che ce l’hanno fatta, lette da Laura Marocco (materiale dell’archivio della Scuola Labodif).

-Teatro comunale di Cambiano, ore 21, lo spettacolo teatrale, di Zaira De Seta, Quella lunga gonna, regia di Luigi Serra, Laboratorio Teatrale di Cambiano (si può prenotare il posto sul sito del Teatro di Cambiano).

 

INIZIATIVE A SANTENA Il Comune di Santena, oltre a illuminare il Palazzo comunale di rosso, nei giorni della ricorrenza, collabora con l’Unitre Santena Cambiano e la Biblioteca civica Enzo Marioni. Propone l’incontro con Domenico Quirico, giornalista e corrispondente di guerra, che analizzerà le condizioni di vita delle popolazioni durante i periodi di conflitto bellico: quando pensiamo alla guerra si affaccia alla nostra mente anche l’immagine di tante donne, che ci raggiungono per il loro dolore, per la loro forza; in fuga, resistenti, combattenti che siano. La guerra distrugge tutto, dilania, nel corpo e nell’anima; spezza vite, disperde famiglie, spezza legami, e non bada al genere o all’età. L’appuntamento è per mercoledì 27 novembre 2024, ore 21, al primo piano della Biblioteca civica di Santena Enzo Marioni, in piazza Visconti Venosta 1.

*
FONTE: materiale gentilmente fornito dalla Biblioteca Civica Enzo Marioni, della Città di Santena

*