Santena. Trentennale dell’alluvione del 1994. L’amministrazione comunale ringrazia coloro che hanno partecipato alle celebrazioni

SANTENA – 28 novembre 2024 – Con una nota del sindaco Roby Ghio, del vicesindaco Paolo Romano e dell’assessore Ugo Cosimo Trimboli, l’amministrazione comunale santenese ringrazia tutti  coloro che hanno partecipato alle celebrazioni della ricorrenza del Trentennale dell’alluvione a Santena. Il testo, integrale, della missiva.

 


Santena, 27 novembre 2024

Cari Amici,
con grande emozione e profonda gratitudine, desideriamo ringraziarVi per aver contribuito al successo delle celebrazioni per il trentennale dell’alluvione che, nel 1994, ha profondamente segnato la storia della nostra città.
Quel tragico evento ha messo a dura prova la nostra comunità, ma allo stesso tempo ha evidenziato la straordinaria forza di solidarietà, il coraggio e la resilienza che ognuno di noi ha saputo esprimere, sia durante l’emergenza che nel lungo processo di ricostruzione. La memoria di quel drammatico momento non si limita alla sofferenza, ma è anche un simbolo di rinascita e di speranza.
Quest’anno, nel commemorare quei momenti difficili, abbiamo voluto rendere omaggio non solo alle famiglie colpite, ma anche a tutti coloro che, con il loro impegno e la loro dedizione, hanno contribuito a ricostruire ed a rendere più forte la nostra città. L’incontro, le testimonianze e le iniziative di questo trentennale hanno mostrato l’importanza di non dimenticare mai il passato, ma anche di trarne insegnamenti utili per il presente e per il futuro.
Abbiamo voluto sottolineare l’importanza della memoria, affinché quel che accadde non venga mai dimenticato, ma rimanga un monito per le generazioni future. Inoltre, il tema della prevenzione è stato centrale in questa ricorrenza, poiché è solo attraverso una gestione attenta e consapevole del nostro territorio che potremo prevenire simili tragedie. Infine, non possiamo non sottolineare quanto sia fondamentale la valorizzazione del nostro territorio: solo con un impegno collettivo volto a tutelare e migliorare il nostro ambiente riusciremo a garantire un futuro più sicuro e sereno per tutti.
Il successo di queste celebrazioni è frutto della partecipazione di ciascuno di Voi, che con il Vostro contributo avete dato vita ad un evento che ha unito la comunità, rinsaldato legami e rafforzato il nostro spirito di appartenenza. Grazie per aver preso parte a questa occasione di riflessione, ricordo ed impegno verso un futuro migliore.
Santena ha saputo rialzarsi dopo quella tragedia, più forte ed unita che mai. Ed oggi, con il Vostro aiuto, continueremo a costruire una città che sappia affrontare le sfide future con la stessa determinazione e solidarietà che ci hanno contraddistinti nel passato.

Con affetto e gratitudine.

Paolo Romano, vicesindaco e assessore con delega alla Protezione Civile
Roby Ghio, sindaco della Città di Santena
Ugo Cosimo Trimboli, assessore alla Cultura

*
IMMAGINI: alcuni momenti delle celebrazioni del 30° Anniversario dell’alluvione a Santena, avvenuta il novembre 1994

SCARICA LA LETTERA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Lettera-ringraziamento 30ennale alluvione