Santena. Bando Viaggi della memoria 2025

SANTENA – 29 novembre 2024 – Via libera dalla giunta comunale al bando per il cofinanziamento comunale ai Viaggi della memoria 2025. L’iniziativa è aperta a giovani ragazze e ragazzi, residenti a Santena, di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Nella delibera della Giunta comunale, la numero 126 del 21 novembre 2024, è scritto questo: «La Repubblica Italiana, con legge 20 luglio 2000, numero 211, ha istituito il 27 gennaio quale “Giorno della Memoria”, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati italiani nei campi nazisti. Per ricordare la tragica Seconda Guerra Mondiale sono sorte proposte in tutta Italia relative ai “Viaggi della Memoria”, a cura di varie associazioni. Tali progetti sono volti a dare la possibilità di visitare i luoghi dello sterminio nazista, attraverso un percorso educativo organizzato. L’intento è realizzare una rete di persone giovani che possano andare oltre al ruolo di testimoni consapevoli di ciò che resta degli orrori della Seconda Guerra Mondiale, per assumere diverse forme di impegno verso una cittadinanza attiva. Non si tratta di un viaggio scolastico, ma di un percorso educativo completo in grado di coniugare attività ludiche, testimonianze dirette della storia, incontri e laboratori per fornire strumenti utili alla formazione di cittadini attivi nel costruire la realtà che li circonda. Il percorso educativo si svilupperà durante l’anno scolastico 2024/25 con incontri preparatori dell’esperienza sino al viaggio vero e proprio, da Torino ai luoghi dove si sono svolti gli stermini nazisti. In questi anni, circa 65.000 partecipanti hanno incontrato e viaggiato con partigiani ed ex deportati». Ancora la delibera della Giunta comunale santenese prosegue così: «Oggi che molti di quei sopravvissuti ci stanno lasciando, si sente la forte necessità di  difendere la memoria dei fatti di allora e la lezione da trarre sul grande processo di  produzione sociale di odio e indifferenza che interessò l’Europa e il mondo intero. Negli anni i “Viaggi della Memoria” hanno ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Camera e del Senato e del Parlamento Europeo».

L’Amministrazione comunale santenese ritiene opportuno cofinanziare i viaggi di giovani, in misura da definirsi in base al numero di richiedenti, con un onere massimo a carico del Comune di euro 2.000. L’iniziativa è aperta a giovani ragazze e ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, residenti nel territorio di Santena, che non abbiano usufruito in precedenza di tale agevolazione. Con la delibera 126 la Giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, ha approvato la bozza di avviso pubblico del bando per il cofinanziamento comunale ai viaggi della memoria 2025.  La Giunta ha cofinanziato i “Viaggi della Memoria” dei richiedenti, aventi i requisiti previsti nel bando, con euro 2.000. Le richieste degli studenti dovranno pervenire, tramite il modello on line, reperibile sul sito istituzionale del Comune di Santena, a partire dal 16 dicembre 2024 e fino al 17 gennaio 2025.
*
FONTI
2024-Santena-GC126
Bando-Viaggi-della-Memoria-2025