SANTENA – 1° dicembre 2024 – Il punto sui lavori pubblici, in corso in città, in questi giorni.
SEPARAZIONI RETI FOGNARIE AREA TETTI AGOSTINO La prima notizia in merito al punto settimanale sui lavori pubblici riguarda l’affissione, a inizio di via Tetti Agostino, all’incrocio con la circonvallazione santenese, del cartello relativo al cantiere per i Lavori di separazione delle reti fognarie nell’area di Tetti Agostino. Committente dei lavori la Smat, Società metropolitana acque Torino, che gestisce il ciclo delle acque della città di Santena. I lavori, progettati dallo Studio Rousset saranno eseguiti dalla ditta Edil Europa. L’importo dei lavori previsti è di euro 536.662,62. Il cartello riporta come inizio cantiere 13 settembre 2024 e come fine lavori 10 maggio 2025. L’intervento sulle reti fognarie dovrebbe porre fine ai disagi con tanto di allagamenti che accadono in quel tratto stradale durante le forti piogge.
RISOLUZIONE CRITICITA’ RETE FOGNARIA La scorsa settimana, in via Tripoli, sono iniziati i lavori di risoluzione delle criticità della rete fognaria, realizzati per conto della Smat. Il progetto è dell’ingegner Piercarlo Montaldo dell’AI Engineering, di Torino. La ditta esecutrice è la Baudino Fratelli, di Pinerolo. E’ previsto un subappalto per la ditta Agrigarden, di Trofarello. Si tratta di un progetto che prevede lavori, oltre che in via Tripoli, anche in via Milite Ignoto, via Tetti Barbieri, e in località Tetti Nuovi, per un importo complessivo di euro 578.125,63.
NUOVA PISTA CICLOPEDONALE Nei giorni scorsi sono proseguiti i lavori di realizzazione della nuova pista ciclopedonale di collegamento tra le piste di via Brignole e via San Salvà, con completamento della ciclopedonale esistente. Il progetto è opera dell’architetto Paolo Castelnovi, di Torino. L’impresa esecutrice è Cauda Strade, di Pralormo. Sono previste opere per euro 57.788.
LAVORI DI RIPRISTINO DEL MANTO STRADALE DOPO LA POSA DELLA FIBRA OTTICA Anche nei giorni scorsi, come avvenuto per tutto il mese di novembre, sono proseguiti i lavori di ripristino delle sedi stradali interessate dai cantieri di posa della Fibra ottica opera di Tim. I lavori sono eseguiti per conto della ditta di telecomunicazione Sielte che in questi mesi poserà la fibra ottica su tratti stradali che riguardano oltre 100 numeri civici. Le ditte che compiono il ripristino posano nuovo asfalto e poi dipingono la segnaletica stradale orizzontale. Nel mese di novembre i lavori hanno interessato queste vie: via Tetti Giro, via Trento Trieste, via Trinità, via Milite Ignoto, via Sabotino, via Asiago, via Gozzano, via Rey, via Pascoli, via Tetti Barbieri, via Minocchio, via San Salvà, via Milano, via Brignole, via San Bernardo, via Scamuzzi, via Modigliani, via Delleani, via Tetti Agostino, via Compans, via Alberassa, via Cavaglià e via Sambuy. Naturalmente i ripristini sono localizzati alla parte della sede stradale interessata dai lavori e non all’intera via.
LAVORI AL PONTE MUSSO Proseguono i lavori di manutenzione e adeguamento sismico al ponte Musso di via Cavour in attraversamento al torrente Banna. In questo caso il progetto è opera dell’ingegner Stefano Ponzalino. Sono previsti lavori per 117.935,58 euro. Sono stati affidati alla ditta VMA, di Casanova di Carmagnola. Due le imprese subappaltatrici: Cierre Impianti Elettrici e l’impresa edile Piero Domenico Lusso. Il fine lavori è previsto il 3 marzo 2025. Le imprese stanno lavorando al lato ovest del ponte, quello dove è previsto l’allargamento della passerella ciclo-pedonale e nella parte sottostante il ponte. Dell’andamento di questi lavori se ne è occupato anche il recente consiglio comunale. A breve il blog riporterà un post, con l’intera discussione.
*
IMMAGINI: sono state scattate dal 25 al 30 novembre 2024.