Santena. Irpef 2025. Confermata soglia di esenzione e aliquota unica

SANTENA – 6 dicembre 2024 – Il consiglio comunale, per l’addizionale comunale all’Irpef, Imposta reddito persone fisiche, ha confermato la soglia di esenzione e l’aliquota unica per l’anno 2025. Il gruppo di minoranza Centro destra unito per Santena, ha votato contro.

Il gruppo consiliare di minoranza Centro destra unito per Santena
Il gruppo consiliare di minoranza Centro destra unito per Santena

La decisione sull’Irpef è arrivata nel consiglio comunale, riunito il 28 novembre 2024.  La maggioranza di Essere Santena, che guida la città con il sindaco Roby Ghio, ha confermato per l’anno 2025 la soglia di esenzione per reddito fino a euro 12.000. Ancora la maggioranza ha stabilito per l’anno 2025 un’unica aliquota, pari allo 0,79 per cento dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone (Irpef).

In apertura di discussione l’assessore Ugo Cosimo Trimboli ha spiegato che si trattava delle stesse decisoni dello scorso anno. Roberto Ansaldi, consigliere del gruppo Centro destra unito per Santena, ha ribadito la contrarietà al provvedimento. «Come già avvenuto quest’anno anche nel 2025 chiederemo ai cittadini più o meno 400mila euro in più – ha detto Roberto Ansaldi – senza fornire ai santenesi nessun servizi in più». L’assessore Ugo Cosimo Trimboli ha replicato: «Nel 2024 abbiamo rinnovato una serie di appalti – per i servizi scolastici, come per i servizi bibliotecari – che hanno visto un aumento considerevole dei costi». In chiusura di dibattito Angelo Salerno, capogruppo del gruppo di minoranza Centro destra unito per Santena ha ribadito la contrarietà alla proposta: «Come lo scorso anno continuiamo a essere contrari all’introduzione dell’aliquota unica per l’Irpef. In sostanza, a servizi invariati, chiediamo più soldi ai santenesi. Non solo. Per l’addizionale Irpef l’aumento grava maggiormente sui redditi bassi e medi, rispetto ai redditi alti. Per questo voteremo “No”».

La delibera per l’Irpef 2025, di conferma della soglia di esenzione e dell’aliquota unica è passata con i voti di assessori e consiglieri di Essere Santena. Cinque i voti contrari. Quelli dei consiglieri di minoranza del Centro destra unito per Santena.

Irpef 2025: Essere Santena vota "SI"
FOTO SOPRA: Irpef 2025, Essere Santena ha votato “SI”
Irpef 2025: il Centro destra unito per Santena voita "NO"
FOTO SOPRA: Irpef 2025, il Centro destra unito per Santena ha votato “NO”

*
FONTE
2024-Santena-CC64-IrpefAnno2025