Santena. Tetti Giro. A metà gennaio 2025 partiranno i lavori di ristrutturazione di Casa Immacolata Concezione

SANTENA – 8 dicembre 2024 – A metà gennaio 2025 partiranno i lavori di ristrutturazione di Casa Immacolata Concezione. La notizia è arrivata oggi, al termine della messa celebrata dal parroco don Beppe Zorzan nella chiesa della borgata Tetti Giro.

don Beppe Zorzan
don Beppe Zorzan

La celebrazione di stamattina, svolta nell’ambito della Festa dell’Immacolata Concezione, è iniziata alle ore 9:45. Chiesa piena. Famiglie, con piccoli. Giovani. Anziani, non sempre con il cellulare silenzioso.  «La Parola di Dio è sempre la stessa – ha detto, tra le altre cose, il parroco don Beppe Zorzan – ma ha sempre qualcosa da dire a tutti noi. Dobbiamo chiederci se, nella vita di ogni giorno, camminiamo sulla strada che porta al Signore. O stiamo camminiamo su tutt’altre vie. Tutti noi siamo destinati a diventare santi. Questa è la strada che Dio ha preparato per ognuno di noi. Ogni giorno il Signore ci chiama a essere suoi figli. La vita a volte ci sconvolge, ad esempio in caso di malattia, morte di cari, come la perdita del lavoro. Il Signore ci chiede di fidarci di Lui anche nei momenti di prova. Come ha fatto Maria è importante affidarci al Signore. Preghiamo il Signore che ci renda disponibili ad accettare quanto Dio ha predisposto per la nostra vita». Durante la preghiera dei fedeli i presenti hanno affidato al Signore il vescovo della diocesi di Torino e di Susa Roberto Repole che ieri è stato creato cardinale da Papa Francesco. Ancora, sono stati ricordati tutti i defunti della borgata Tetti Giro. Dopo la benedizione impartita dal parroco don Beppe Zorzan, il microfono è passato a Maurizio Rosolen, coordinatore del Comitato della Borgata.

Maurizio Rosolen
Maurizio Rosolen

«I lavori di ristrutturazione di Casa Immacolata Concezione partiranno con l’inizio del 2025, a metà gennaio – ha informato Maurizio Rosolen -. Verranno sistemati tutti gli ambienti al piano terra. E’ previsto il rifacimento dei pavimenti, il cambio dei serramenti interni, il risanamento e consolidamento di alcune pareti interne, il rifacimento dei due bagni con uno che potrà accogliere le persone diversamente abili. Ancora, al piano superiore, è prevista la chiusura con paratie in legno di tutte le finestre e la chiusura con una struttura mobile delle due arcate della facciata che danno sul cortile. Si tratta di interventi che, con la sanificazione, ci consentiranno di porre fine all’invasione dei piccioni. Da ultimo è prevista la tinteggiatura delle facciate, sia sul lato cortile, sia sul lato strada».

Maurizio Rosolen ha aggiunto ancora questo: «L’intervento a Casa Immacolata Concezione ha un costo previsto di 70mila euro. In questa occasione vorrei ringraziare, a nome del parroco don Beppe Zorzan, a nome mio e di tutto il gruppo di coordinamento di casa Immacolata Concezione, tutte quelle persone che, in qualche modo, hanno contribuito e contribuiscono giornalmente a raggiungere questi obiettivi. Sicuramente senza queste persone – vive e defunte – come ricordato nella preghiera dei fedeli, certi obiettivi sarebbero ben difficili da raggiungere. Da ultimo vorrei ricordare e ringraziare la defunta Margherita Villa che, con un lascito importante a favore di casa Immacolata Concezione, ci permette di affrontare questa spesa importante per la nostra comunità di Tetti Giro. Grazie a tutti e buona festa».

SANTENA – TETTI GIRO  – FESTA DELL’IMMACOLATA IN 20 SCATTI