Santena. Progetto di intervento sul torrente Tepice

SANTENA – 9 dicembre 2024 – La città ha affidato la redazione di un progetto per intervenire sul torrente Tepice. Il progetto parteciperà a un bando della Regione Piemonte.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, intende effettuare interventi di rafforzamento della protezione e preservazione della natura, della biodiversità e di infrastrutture verdi sul torrente Tepice e nelle aree limitrofe nel Comune di Santena.  La Regione Piemonte ha emanato un bando rivolto agli Enti pubblici – Province, Città metropolitana, Enti parco e Comuni – per la protezione e la conservazione del capitale naturale e della biodiversità sul territorio regionale incluso nell’ambito della “Corona Verde”.

La città di Santena intende partecipare al bando della Regione Piemonte. Per accedere al bando è necessario procedere all’affidamento dell’incarico per la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica a un tecnico abilitato di comprovata esperienza nel settore. La città di Santena, con una determina dell’Area 3, Servizi tecnici, la numero 718, firmata il 2 dicembre 2024 dal responsabile del servizio, architetto Marcello Dimonte, ha  affidato allo Studio Edes Ingegneri associati, con sede in Torino, nella persona dell’ingegner Bartolomeo Visconti, l’incarico professionale per la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica, finalizzato agli interventi sul sistema del torrente Tepice sul territorio comunale di Santena. Il compenso professionale previsto è di euro 13.956,80 e ricadrà sul Bilancio comunale dell’anno 2024.

*
FONTE
2024-Santena-DRArea3-ST718
*
IMMAGINI: Si riferiscono al ponte del torrente Tepice in strada di Restauduzzo, arteria che continua la via Gamenario e termina, appena dopo avere scavalcato la tangenziale E70, alla rotonda della variante della strada provinciale 29, meglio nota come Sanda Vadò. Immagini di archivio, novembre 2024.
*
TABELLA: Fonte tabella pubblicata sopra il titolo del post. Piano di tutela delle acque. Sottobacino Banna-Tepice – Rev. 03 Anno 2007 -. Tavola 9, liberamente elaborata.