Santena. Luci natalizie 2024

SANTENA – 10 dicembre 2024 – Da inizio settimana si sono accese le luminarie decorative natalizie 2024.

L’amministrazione comunale cittadina, in continuità con le passate edizioni, ha fatto decorare con le tradizionali luminarie natalizie la parte centrale della città. L’amministrazione, guidata dal sindaco Roby Ghio – come negli ultimi anni – ha affidato alla ditta Vies, di Santena, il servizio di noleggio e la posa delle luminarie e delle decorazioni natalizie 2024. Sono state installate le scritte “Buone Feste”, in via Torino, via Cavour e via Sambuy. Nei tratti centrali cittadini di queste tre vie ci sono arcate luminose ed elementi montati sui pali. E’ in arrivo l’allestimento delle chiesette dei quartieri, con addobbo di un albero o angioletti, nelle borgate Trinità, Tetti Giro, Case Nuove e Taggia.

Rispetto agli anni scorsi una novità c’è: niente addobbo per il pino sito nell’aiuola davanti a palazzo municipale: con gli anni la pianta è cresciuta troppo. In sua vece, nella parte rialzata di piazza Martiri della libertà c’è una palla natalizia, gigante. In pratica, una casetta, dalle pareti formate da tante luci bianche, con un grande fiocco, con luci blu. Un tocco di colore per la piazza che è la vetrina della città. In tutto, per il noleggio la posa e lo smontaggio delle luminarie decorative natalizie 2024 – che resteranno accese sino al 6 gennaio 2025 -, la città spenderà euro 10.528.

Le foto di questo post sono state scattate dalle ore 20 alle 21 di martedì sera 10 dicembre. Piazza centrale cittadina pressoché deserta.  Qualche santenese esce dalla chiesa parrocchiale, al termine del rosario per un defunto. La facciata del municipio è illuminato con la luce rossa, per ricordare tutte le donne vittime di femminicidio. Mentre scattiamo alcune foto, dentro la grande palla bianca e blu arriva il camioncino della ditta Vies. Chi scende ci punta. E’ convinto di avere finalmente beccato chi gli vandalizza le decorazioni natalizie. Spieghiamo subito che non è così. Un saluto e via. Prima di tornare a casa un buon caffè. Preso nell’unico locale aperto in tutta piazza Martiri della Libertà. Il Bar Bianco, gestito da Claudio.
In città la giornata clou in vista del Natale 2024 sarà domenica 15 dicembre. Pro Loco Santena e Fondazione Cavour, con il patrocinio della Città di Santena, hanno organizzato tutto al Complesso Cavouriano. Dal mattino sino al pomeriggio la rassegna Natale al castello propone decine di eventi, per piccoli e adulti. Gli appuntamenti domenicali pubblici si chiudono alle ore 21, in chiesa parrocchiale, con il Concerto di Natale, a cura del Coro dell’Ospedale Infantile Regina Margherita.

LUCI NATALIZIE IN CITTA’ IN VENTUN SCATTI