Santena. Il consiglio comunale approva all’unanimità il Bilancio previsione 2025-2027

SANTENA – 11 dicembre 2024 – Il consiglio comunale all’unanimità, ha approvato il Bilancio di previsione 2025-2027.

Da sinistra, Paolo Romano, vicesindaco; Roberto Ghio, sindaco
Da sinistra, Paolo Romano, vicesindaco; Roberto Ghio, sindaco

L’amministrazione comunale per l’anno 2025 conta di chiudere i conti, in pareggio, a quota 12.789.306,24. In consiglio comunale il Bilancio di previsione finanziario 2025-2027 è stato presentato dal vicesindaco Paolo Romano.  A seguire, sono intervenuti il consigliere di minoranza Roberto Ansaldi e l’assessore Ugo Cosimo Trimboli e, in replica Paolo Romano. Quando il Segretario generale della città di Santena Pietrantonio Di Monte ha chiamato l’aula al voto il Bilancio di previsione finanziario 2025-2027 è stato approvato all’unanimità dei 16 consiglieri comunali presenti in aula.

Da sinistra: Roberto Ansaldi e Angelo Salerno, esponenti della minoranza del Centro destra unito per Santena
Da sinistra: Roberto Ansaldi e Angelo Salerno, esponenti della minoranza del Centro destra unito per Santena

Pochi minuti prima, sempre il consiglio comunale aveva approvato all’unanimità anche la Nota di aggiornamento al Dup, Documento unico di programmazione 2025-2027, propedeutico al Bilancio di previsione 2025-2027. In sede di discussione del Dup, presentato in aula da Ugo Cosimo Trimboli, assessore al Bilancio, Angelo Salerno, capogruppo del Centro destra unito per Santena, ha mosso alla maggioranza di Essere Santena, alcuni rilievi, tra cui questi. «Si rimanda il progetto di ampliamento del cimitero. Questo slittamento non ci convince. Per noi serve invece farlo e in fretta». Roberto Ansaldi, altro consigliere di opposizione, ha segnalato «Ci sono poche risorse disponibili per gli anziani, così come per l’agricoltura e il turismo». In consiglio gli assessori Paolo Romano e Ugo Cosimo Trimboli hanno ricordato alcuni impegni amministrativi di rilievo, quali «Il progetto di riqualificazione di piazza Martiri della Libertà, che sta andando avanti». Gli esponenti di maggioranza hanno aggiunto: «Secondo noi non è vero che stiamo facendo poco per il rilancio del turismo». Ancora gli esponenti di Essere Santena hanno ricordato «L’impegno per realizzare la Casa della comunità. L’aumento di risorse per i servizi bibliotecari. Il sostegno alle associazioni cittadine, a partire da quelle dell’area culturale».

Ancora il consigliere di opposizione Roberto Ansaldi ha rilevato «I fondi stanziati per la manutenzione del verde come per la manutenzione delle strade per noi non sono sufficienti. Sempre nelle previsioni non ci sono risorse per il Nuovo piano regolatore cittadino». Per quanto riguarda il Complesso Cavouriano, Roberto Ansaldi ha detto: «Sono due anni che dobbiamo incontrare la Fondazione Cavour: non è ancora successo». Ancora l’esponente di minoranza  ha ricordato che «Manca un Piano per il decoro urbano. Se vogliamo diventare una città turistica un qualcosina in più dovremo ben fare».

I cinque consiglieri del gruppo di minoranza Centro destra unito per Santena
I cinque consiglieri del gruppo di minoranza Centro destra unito per Santena

La minoranza del Centro destra unito per Santena ha quindi chiesto una sospensione dei lavori. Alla riapertura della seduta , il capogruppo Angelo Salerno, in sede di dichiarazione di voto ha detto questo: «Ci sono alcuni aspetti del Dup che non ci convincono affatto. Nonostante questo voteremo sì. Concedendo fiducia a questa maggioranza».

Roby Ghio, sindaci di Santena, Città di Camillo Cavour
Roby Ghio, sindaco di Santena, Città di Camillo Cavour

La dichiarazione di voto sul Dup da parte della maggioranza è arrivata direttamente dal sindaco Roby Ghio: «Dup e Bilancio di previsione indicano un cambio di passo della nostra maggioranza. Sono contento che il segnale venga percepito dalla minoranza. Per quanto riguarda  agricoltura e turismo la città di Santena sta diventando un esempio per tutto il territorio. Mi riferisco al cammino del Distretto del cibo del Chierese-Carmagnolese, come agli eventi di qualità portati avanti dalla città in collaborazione con la Fondazione Cavour. Non solo, a livello turistico abbiamo avviato una collaborazione con Turismo Torino che porterà frutti positivi. Rispetto alla cultura la rassegna di fumetti Crunch è stata di qualità e ha avuto eco sovracomunale».

Il sindaco Roby Ghio ha aggiunto: «Ringrazio la minoranza per avere saputo cogliere cose positive nell’ambito del Dup, come nel Bilancio di previsione 2025-2027. Nei prossimi mesi faremo di tutto per cogliere le opportunità in arrivo per il progetto dell’Ospedale unico dell’Asl To5 a Cambiano e per avere ricadute positive per i progetti legati ai progetti di viabilità del territorio». Il sindaco di Santena Roby Ghio ha definito il voto positivo sul Dup e sul bilancio di previsione da parte della minoranza «Una scelta di grande coraggio». La Nota di aggiornamento al Dup 2025-2027  è stata approvata all’unanimità, dai sedici consiglieri comunali presenti in aula.

*
FONTI
2024-Santena-CC67
2024-Santena-CC68