Natale al Castello di Cavour di Santena. Domenica 15 dicembre 2024

SANTENA – 12 dicembre 2024 – Natale al Castello Cavour di Santena. L’appuntamento è per domenica 15 dicembre 2024.

La Pro loco Santena e la Fondazione Camillo Cavour, hanno organizzato un evento che li vede, insieme, protagonisti di una giornata dedicata alle famiglie. L’evento conta sul patrocinio della Città di Santena. Nella cornice del Complesso cavouriano e del parco monumentale, location storica e affascinante, la manifestazione Natale al Castello 2024 proporrà ai visitatori una serie di iniziative dedicate a grandi e piccini.

Dunque, la novità da segnalare è che le iniziative di fine anno da piazza Martiri della Libertà, si spostano al complesso cavuriano. Ma non è tutto qui. Serena Rossi, la responsabile della segreteria organizzativa della Fondazione Camillo Cavour, informa così: «E’ la prima volta che la Fondazione Cavour apre le porte alla cittadinanza e alla Pro loco Santena. Questo sarà il primo di altri eventi simili che si organizzeranno al Polo Cavouriano. Domenica 15 dicembre 2024 cercheremo di realizzare una manifestazione dedicata in particolare ai bambini e alle famiglie. Il messaggio che parte con questa iniziativa è questo: vogliamo assolutamente collaborare con tutti…».

Si comincia sin dal mattino con il mercatino di Natale, con bancarelle di hobbisti e artigianato, dove poter curiosare e cercare idee originali per i regali natalizi e di fine anno. Per tutta la domenica 15 dicembre  il Memoriale Cavour è aperto per le visite. Nei locali delle scuderie ci saranno tante attività: laboratori per adulti, intrattenimenti vari e gonfiabili per i piccoli, presentazione di libri, shooting fotografici natalizi. Tra le iniziative la presentazione, alle ore 11 e, in replica, alle 15:30, del libro “Kimberly e il dono degli Elfi”, a cura dell’autrice Marzia Giordano; a seguire laboratorio, per grandi e piccini. Naturalmente ci sarà anche lui, Babbo Natale, cui i bambini potranno consegnargli le letterine con le richieste per i doni.  Babbo Natale disponibile all’immancabile foto… Ancora, tra le novità c’è il laboratorio – dalle ore 14 alle 16 – per realizzare una Ghirlanda natalizia sarà guidato da Ottaviana Coniglio, esperta floral designer. Tra le movità anche lo Shooting fotografico natalizio.

Nel primo pomeriggio in programma l’ormai consueta “Babbo Run”,  la corsa non competitiva più magica dell’anno lungo il parco del Castello. Si parte alle 14:30, davanti alle scuderie del castello. Lungo il percorso punti ristoro per tutti, con distribuzione di vin brulé, dolci, cioccolata calda.

La giornata di domenica 15 dicembre 2024 di chiude con un Concerto di Natale. In chiesa parrocchiale, con inizio alle ore 21. E’ proposto dal Coro dell’Ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Ingresso gratuito.

*

INFO e prenotazioni Fondazione Camillo Cavour 011-597373
Agenzia Gian Eventi – Gian Maria Tarizzo  339-4730317
Mail: gianmaria.tarizzo@libero.it
facebook  Gian Maria Tarizzo – gruppo Agenzia Gian Eventi
*
FONTE per testo: nota Ufficio stampa Natale al castello 2024