Santena. Natale 2024. Iniziative a favore del commercio locale e della cittadinanza

SANTENA – 13 dicembre 2024  – Via libera dalla Giunta comunale al programma delle iniziative organizzate in vista del Natale 2024.


Silvia Migliore
, assessora della Giunta cittadina guidata dal sindaco Roby Ghio, informa così: «L’assessorato alle Attività produttive e alle manifestazioni intende dare continuità alle iniziative già in passato promosse volte a favorire e promuovere il commercio locale, che si inseriscono in un contesto di forte difficoltà economica per l’intero settore artigianale. In collaborazione con la Pro Loco di Santena e la Fondazione Cavour, si è deciso di organizzare una serie di iniziative, rivolte alle attività commerciali e alla cittadinanza».

SANTENA – INIZIATIVE NATALE 2024

CALENDARIO DELL’AVVENTO Si prevede la realizzazione di un calendario dell’avvento virtuale, dal 1° dicembre sino al 24 dicembre 2024. L’Ufficio stampa del Comune di Santena, mediante l’utilizzo dei canali social quali Facebook e Instagram, promuoverà le attività locali e le associazioni operanti sul territorio che ne abbiano fatto richiesta, con foto, video e brevi testi. Al fine di aumentare la visibilità della campagna saranno stampati tre tipologie di manifesti che raffigureranno le tre tematiche su cui verte il calendario dell’avvento, ovvero attività commerciali, associazioni e monumenti: “Per un Natale speciale compra locale!”, “A Natale momenti speciali nascono dalle associazioni locali!” e “A Natale scopri i monumenti, tra storia e splendidi momenti!”.

ILLUMINAZIONE VIE CON LUMINARIE Nel mese di dicembre le vie  cittadine verranno decorate con le tradizionali luminarie natalizie. Inoltre, l’Amministrazione comunale, diversamente dall’affidamento del servizio di posa delle luminarie e di allestimento dell’albero di piazza Martiri della Libertà, per ragioni di sicurezza e opportunità, ha ritenuto di procedere con la posa di una sfera gigante, sempre in piazza Martiri della Libertà, che potrà essere utilizzata gratuitamente da tutti i cittadini per scattare selfie a tema natalizio.

CONCORSO PRESEPI Fino al 25 dicembre 2024 si svolgerà il concorso presepi, aperto a tutti i santenesi. I cittadini potranno candidare il proprio presepe, che verrà valutato da una giuria composta da tre commissari. I primi tre classificati riceveranno un buono spesa, rispettivamente di euro 100,00 per il primo, euro 75,00 per il secondo ed euro 50,00 per il terzo, da spendere presso le attività santenesi che aderiranno all’iniziativa. La proclamazione dei vincitori sarà effettuata il 6 gennaio 2025.

CONCERTO DI NATALE 2024 In collaborazione con il coro dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino ChOIRM dalle ore 21:00 alle ore 23:00 del giorno 15 dicembre 2024, verrà organizzato il tradizionale concerto di Natale. Il gruppo canoro si esibirà gratuitamente. Durante la serata il coro promuoverà una raccolta fondi da destinare alle iniziative organizzate a favore dei piccoli ospiti dell’ospedale. In particolare, l’iniziativa denominata “Le storie nel cappello bombettabook” è finalizzata a regalare momenti di allegria ai bambini attraverso il gioco della narrazione e dei libri come strumento relazionale. L’artista coinvolge nel suo viaggio il bambino, il genitore e il personale sanitario trasformandoli nei protagonisti della storia. La realizzazione del progetto è curata dalla Fondazione Forma, di Torino. Il Comune di Santena sosterrà i costi relativi al pagamento dei diritti Siae.

REGALI DI NATALE PER LE SCUOLE e CASE DI RIPOSO Come di consueto la Pro Loco acquisterà e confezionerà piccoli doni per gli studenti delle scuole santenesi e per gli anziani ospiti delle case di riposo Anni Azzurri e Forchino.

NATALE AL CASTELLO CAVOUR Domenica 15 dicembre all’interno del Complesso Cavouriano verrà allestito uno spazio con bancarelle di Natale, animazione, spettacoli e laboratori per i più piccoli. L’iniziativa sarà sostenuta dal Comune di Santena con l’erogazione di un contributo economico.

BABBO RUN Dalle ore 14:00 alle ore 15:00 del giorno domenica 15 dicembre ritorna la gara podistica non competitiva, a scopo di beneficienza, a tema babbo natale. Si svolgerà all’interno del Parco Cavour.

Nei giorni scorsi la Giunta comunale, all’unanimità. ha approvato il programma dell’iniziative per il Natale 2024, a favore del commercio locale e della cittadinanza. Gli eventi sono  finalizzati alla promozione delle attività economiche e delle associazioni della Città di Santena.

*
FONTE
2024-Santena-GC135 2024
Regolamento-concorso-Presepi