SANTENA – 15 dicembre 2024 – Essere Santena ha riunito la segreteria cittadina. La lista civica è forte di 13 anni di impegno per la città. Quanto emerso dalla riunione lo riassume Fabio Grollino, coordinatore della segreteria della lista civica Essere Santena.
«Essere Santena nasce tra la fine dell’anno 2011 e l’inizio del 2012 – comincia così Fabio Grollino -, da un’idea condivisa da alcuni cittadini di Santena. Dare un nuovo volto alla politica locale. Un desiderio di cambiamento che si è concretizzato in una lista civica con ideali ben precisi: attenzione alle fasce più deboli, miglioramento di manutenzione e infrastrutture, coinvolgimento dei giovani nella vita politica e, soprattutto, totale indipendenza dalle logiche di partito. Tredici anni dopo, Essere Santena continua ad amministrare la città, forte di un percorso ricco di esperienze e di un impegno costante verso la comunità». Fabio Grollino prosegue: «Tredici anni di amministrazione equivalgono a poco meno di tre mandati. Un periodo durante il quale molte persone si sono avvicinate. Si sono alternate. Gli stessi amministratori comunali si sono rinnovati. Con nuovi ingressi e alcune uscite. Fin dall’inizio, il motto che ha guidato il gruppo è stato “Non bussate, la porta è aperta”. Un invito all’apertura e alla partecipazione. Che ancora oggi, resta valido».
«L’incontro di sabato mattina 14 dicembre, in sala consiliare di palazzo municipale tra amministratori e segreteria di Essere Santena – prosegue Fabio Grollino – è stato un’occasione per fare il punto sugli ultimi due anni e mezzo di amministrazione guidata dal sindaco Roby Ghio e dalla sua squadra. L’obiettivo principale della riunione è stato verificare e discutere se i principi fondanti di Essere Santena siano ancora validi, condivisi e applicati concretamente da tutti i membri. Sia quelli più vicini al gruppo di Essere Santena. Sia quelli che operano direttamente nell’amministrazione. Si è voluto ribadire con forza che la squadra che governa la città non deve perdere di vista i valori con cui è nata la lista civica. Durante l’incontro, si è dato particolare risalto al ruolo cruciale che dovrebbe avere la Segreteria di Essere Santena, che opera dietro le quinte a supporto e tutela degli amministratori, garantendo continuità e coerenza con gli obiettivi prefissati».
Fabio Grollino continua così: «L’incontro di sabato mattina ha rafforzato la convinzione che Essere Santena continui a rappresentare un punto di riferimento per la comunità non solo Santenese, grazie alla sua capacità di coniugare esperienza e rinnovamento. Il confronto aperto e costruttivo tra amministratori e segreteria ha permesso di riaffermare l’importanza di quattro valori cardine: centralità del cittadino; trasparenza e partecipazione; efficienza e concretezza; valorizzazione dei giovani». «Guardando al futuro – chiude Fabio Grollino -, l’obiettivo è quello di continuare a costruire una comunità basata sulla partecipazione, sull’inclusività e sul dialogo. Gli ideali che hanno dato vita a “Essere Santena” devono rimanere il faro che guida ogni scelta amministrativa, ricordando che il vero cambiamento parte dalla capacità di ascoltare e accogliere chiunque voglia contribuire al bene della città. Con la consapevolezza del percorso compiuto finora, e forti dei valori che ci contraddistinguono, ci prepariamo a affrontare le sfide future con entusiasmo e determinazione. Sempre con la porta aperta a chiunque voglia condividere questo cammino».
*
FONTE: nota stampa segreteria lista civica Essere Santena