Santena. Cantieri dei lavori pubblici. Il punto della settimana dal 9 al 14 dicembre 2024

SANTENA – 15 dicembre 2024 – Settimana proficua quella che si è chiusa per i lavori pubblici in città. Il punto sui cantieri aperti, nella settimana dal 9 al 14 dicembre 2024.


LAVORI AL PONTE MUSSO
In questi giorni sono proseguiti i lavori di manutenzione e adeguamento sismico del ponte Musso lungo via Cavour. Va segnalata la posa di nuovi profili metallici in acciaio per l’ampliamento del lato ovest dell’impalcato per la passerella ciclopedonale. Questi lavori sono eseguiti dalla ditta Vma di Pecchio V. & C. La data prevista per l’ultimazione dei lavori è il 3 marzo 2025.


NUOVA PISTA CICLOPEDONALE DI COLLEGAMENTO TRA LE VIE BRIGNOLE E VIA SAN SALVA’
Proseguono i lavori di realizzazione della nuova pista ciclopedonale che collega le piste esistenti fra le vie Brignole e San Salvà. I lavori sono eseguiti dalla ditta Cauda Strada. In questo caso il cantiere è stato aperto il 13 novembre 2024. E’ prevista una durata dei lavori di 45 giorni.


SEPARAZIONI RETI FOGNARIE
Sono iniziati i lavori, di separazione delle reti fognarie nell’area di Tetti Agostino. Si tratta di lavori eseguiti dalla ditta Edil Europa per conto della Smat. La fine lavori è prevista il 10 maggio 2025.


RISOLUZIONE CRITICITA’  DELLA RETE FOGNARIA
 Proseguono anche i lavori nel cantiere  aperto in via Tripoli, per interventi di risoluzione delle criticità della rete fognaria comunale. Si tratta dell’impresa Baudino fratelli, che opera per conto Smat.


RIPRISTINI ASFALTO LAVORI POSA FIBRA OTTICA
Anche questa settimana sono proseguiti alcuni ripristini stradali relativi ai lavori di posa della fibra ottica. Nei tratti di passaggio della fibra ottica Tim l’asfalto viene fresato e sostituito. In seguito, viene ripristinata la segnaletica orizzontale, naturalmente solo nei tratti dove l’asfalto è stato rifatto.


Paolo Romano
, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici segnala questo: «Nei giorni scorsi sono stati eseguiti alcuni ripristini dell’asfalto interessato alla posa delle canaline FastWeb lungo via Vittorio Veneto. Nel tratto a partire dal cancello dell’Oratorio Sal Luigi e fino al palo della protezione civile, sito al termine della via Alcide De Gasperi. La posa della fibra FastWeb era stata eseguiti nel 2020. Poi, a fronte del fallimento dell’impresa che aveva operato questo intervento, sinora non eravamo riusciti a risistemare l’asfalto. Dopo quattro anni finalmente siamo riusciti a raggiungere anche questo obiettivo. Lo dico per segnalare ai cittadini che l’amministrazione comunale sta dietro alle tante vicende legate alle strade che però, a volte, hanno tempi lungo, niente affatto dipendenti da noi».


PALI STACCIONATA
Da ultimo si segnala che, sempre nei giorni scorsi, sono stati risolti i piccoli problemi legati ad alcune viti di ancoraggio dei pali in plastica riciclata delle staccionate montate ungo i camminamenti dell’area golenale, Tutte le viti rotte sono state sostituite.