Santena. Casa di Riposo Forchino. Concerto della Corale Polifonica “Il Castello”, di Rivoli

SANTENA – 15 dicembre 2024 – Concerto della Corale Polifonica “Il Castello”, di Rivoli, alla Casa di riposo Forchino. Sabato pomeriggio, 14 dicembre 2024.

Sabato pomeriggio la Corale Polifonica “Il Castello”, di Rivoli, si è esibita alla Casa di riposo Forchino. 40 coristi, diretti dal M° Massimo Peiretti, con il M° Giovanni Damiano alle tastiere, hanno presentato brani del Novecento e una serie di pezzi legati al Natale.

Prima del concerto della corale, tenuto nel salone al piano terra della residenza per anziani, ci sono stati brevi indirizzi di saluto. Sono intervenuti: Flavio Rainero, presidente del Cda della Forchino; Gianfranco Bordin, presidente della Unitre Cambiano-Santena; Antonella Lo Presti, presidente dell’associazione culturale Mythos, di Torino, che organizza il calendario degli eventi alla casa di riposo santenese, sita via Milite Ignoto 32.

Flavio Rainero, a nome del cda della casa di riposo – Orsola Mosso, Walter Mastrogiovanni, Lucia Migliore e Tecla Zaccagnino, in gran parte presenti -, ha rivolto «Il benvenuto, a ospiti e parenti. Ringrazio i dipendenti e le volontarie Avo che rendono possibile questi eventi. Grazie ancora all’Unitre Santena-Cambiano che ha collaborato nella rassegna “Conoscenza: energia di vita”, nel cui ambito rientra il concerto di oggi. Chiudo cogliendo l’occasione per augurare a tutti i presenti tanti auguri per le festività di fine anno 2004». Il microfono è andato a Gianfranco Bordin, presidente Unitre Santena-Cambiano, che ha detto: «L’Unitre è ben lieta di fornire il contributo alla buona riuscita dell’intera rassegna “Conoscenza: energia di vita”, come del concerto di oggi pomeriggio. Come Unitre, il nostro proposito è favorire la socializzazione delle persone. Rivolgo un saluto da parte della locale Unitre a tutti i presenti per un buon fine anno 2024 e un felice inizio 2025» Antonella Lo Presti, presidente dell’Associazione culturale Mythos, di Torino, ha presentato la Corale Polifonica “Il Castello”. Poi ha ricordato il prossimo appuntamento musicale al Forchino. E’ in agenda il pomeriggio de 21 gennaio 2025, con Stefano Arato e l’Ensembe di fisarmoniche del Centro di formazione musicale della Città di Torino.

A chiudere gli indirizzi di saluto Roby Ghio, sindaco della città di Santena. Ha esordito così: «Vi rubo pochi secondi. Questo concerto è una cosa bella – ha detto il primo cittadino -. A Santena, per quanto possibile,  cerchiamo di valorizzare le cose belle. Grazie davvero alla corale “Il Castello”. Grazie a tutto il cda della Forchino, guidato dal presidente Flavio Rainero Grazie al direttore della Forchino Francesco Cavallo. Grazie a tutti i dipendenti e il personale delle cooperative e delle ditte che operano in questa casa di riposo. Grazie alle volontarie Avo Santena. Tutti, tutti quanti concorrete a fare in modo che residenza per anziani Forchino sia davvero un posto bello. Della Casa di riposo Forchino i cittadini santenesi sono appassionati e fieri.  Auguro a tutti un bellissimo santo Natale». Rivolgendosi agli ospiti, il sindaco Roby Ghio, ha chiuso così: «Grazie ancora a tutti. Per i vostri bei sorrisi…».