Santena appoggia la candidatura dei mercati italiani e il mestiere dell’ambulante quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità

SANTENA – 18 dicembre 2024 – Il consiglio comunale, all’unanimità, appoggia la candidatura dei Mercati italiani e il mestiere dell’ambulante, quale patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.  Nella seduta del 12 dicembre 20204 il consiglio comunale ha approvato, all’unanimità, l’ordine del giorno proposto dalla lista civica di maggioranza Essere Santena.

L’ordine del giorno è stato illustrato in aula da Francesco Maggio, capogruppo di Essere Santena. Nel dibattito sono intervenuti: Roberto Ansaldi, consigliere del gruppo di minoranza Centro destra unito per Santena; Roby Ghio, sindaco di Santena; Angelo Salerno, capogruppo del Centro destra unito pare Santena.
L’ordine del giorno, “impegna Il Sindaco e il Consiglio Comunale di Santena:
-a sollecitare il Governo, il ministero della Cultura, il ministero degli Affari esteri e il ministero dello Sviluppo economico a proporre la candidatura dei Mercati italiani e del Mestiere dell’ambulante, quale patrimonio culturale immateriale dell’Unesco;
-a chiedere alla Regione Piemonte di attivarsi a sostegno di tale proposta;
-a porre in essere tutte le iniziative utili al raggiungimento di tale scopo, in collaborazione con le associazioni dei mercatali, le associazioni di categoria e tutti i soggetti interessati”.
L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità dei 16 consiglieri comunali della città di Santena, presenti in sala consiliare.
*
FONTI
2024-Santena-CCODG-Mercati
2024-Santena-CC80