SANTENA – 18 dicembre 2024 – Misure di sicurezza adeguate per Pino Masciari. Questo chiede il consiglio comunale santenese. Nella seduta del 12 dicembre 2024. L’ordine del giorno, presentato dalla lista civica Essere Santena, che governa la città, ha avuto il via libera, all’unanimità, del consiglio comunale.
![QUI SOPRA Sette consiglieri di Essere Santena. Da sinistra: Cristian Barbini, Ugo Cosimo Trimboli, Cetty Siciliano, Giovanni Iannuzzi, Fiorenza Di Sciullo e Debora Dello Monaco](https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2024/12/2024dic12-Pino-Masciari-scaled.jpg)
![QUI SOPRA. Tre consiglieri del Centro destra unito per Santena. Da sinistra: Roberto Ansaldi; Angelo Salerno ed Elena Benente](https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2024/12/2024dic12-CC-Santena-tre-CduxS-scaled.jpg)
L’ordine del giorno che ha come oggetto “Misure di sicurezza adeguate per Giuseppe (detto Pino) Masciari”, in premessa ricorda che “A Pino Masciari è stata conferita la cittadinanza onoraria a Santena, il 26 maggio 2012 e in molte altre città d’Italia. A Pino Masciari è stata già espressa solidarietà sul tema della sua sicurezza e della sua scorta il 17 novembre 2022 dal Consiglio comunale di Santena”. L’ordine del giorno chiude così: «Il consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta ad attuare tutte le azioni necessarie per chiedere al Presidente della Repubblica, al Ministro dell’Interno, alla Commissione Centrale del Ministero dell’Interno (ex art. 10 legge 82/91), al Prefetto di Torino, all’Ucis, Ufficio centrale interforze per la sicurezza personale, a tutte le autorità competenti, di rivalutare il profilo di rischio di Pino Masciari, innalzando il livello di scorta e vigilando perché lo stesso venga attuato con la cura e diligenza necessaria, considerati tutti i motivi in premessa che pongono la vita di Pino Masciari, e anche quella della sua famiglia, in grave pericolo”.
In consiglio comunale, nel dibattito sull’ordine del giorno, sono intervenuti: Francesco Maggio, capogruppo di Essere Santena; Giovanni Iannuzzi, consigliere comunale di Essere Santena, con incarichi alla Legalità e trasparenza; Angelo Salerno, capogruppo della minoranza del Centro destra unito per Santena. Il consiglio comunale è quindi andato al voto. Pietrantonio di Monte, segretario generale della città di Santena, dopo la conta delle mani alzate, ha detto: «La mozione è approvata, all’unanimità dei 16 consigliere comunali presenti in aula».
![IMMAGINE DI ARCHIVIO. 26 maggio 2012. Santena conferisce a Pino Masciari la cittadinanza onoraria](https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2012/05/2012mag26_PinoMasciari5.jpg)