SANTENA – 20 dicembre 2024 – «Vivere il 2025 con ottimismo, serietà e serenità». Questo l’augurio rivolto dal sindaco Roby Ghio, a nome dell’amministrazione tutta – maggioranza e minoranza – al pranzo di fine anno, con i dipendenti della città di Santena.
“Buone feste! Il Sindaco e il Consiglio comunale augurano un buon Natale e un felice Anno Nuovo!” Questo il testo del biglietto allegato all’omaggio che l’amministrazione comunale ha donato ai dipendenti della Città di Santena, riuniti per il pranzo di fine anno, nei locali del Complesso Cavouriano. Prima del pranzo il sindaco Roby Ghio, ha rivolto questo indirizzo di saluto: «Benvenuti. Ben ritrovati. Questo momento di condivisione tutti insieme, per noi è un piacere. Grazie a tutti voi per il tempo che avete deciso di dedicare, partecipando a questo momento di vera convivialità alla presenza di tutto lo staff – amministratori e dipendenti – della città di Santena». Il sindaco Roby Ghio ha aggiunto: «Grazie a Serena e a Marco e tutta la Fondazione Cavour per la disponibilità dei locali e per il contributo all’organizzazione. Grazie all’amministrazione comunale tutta – maggioranza e minoranza – che quest’anno devolverà parte del consueto dono natalizio a sostegno di Forma, Fondazione Ospedale Regina Margherita e del progetto “Bombettabook”. Iniziativa che mira a offrire ai giovani pazienti dell’Ospedale Regina Margherita attività ricreative di tipo artistico e teatrale, utilizzando il gioco della narrazione e della lettura come strumenti di supporto e svago». Il sindaco ha aggiunto: «Al termine del pranzo, per tutti c’è un presente. Un pensiero, con prodotti di alcune aziende locali. Noi da sempre crediamo al tessuto produttivo e commerciale locale. Ci sono prodotti della ditta Lenti, realtà assorbita di recente da una multinazionale. Ci sono prodotti della Ser Wax, realtà industriale di eccellenza, con un profilo internazionale. Ci sono prodotti della ditta Feyles, che a fine anno si sposta nella vicina Cambiano, ma che per anni ha avuto la sede in borgata Trinità».
Roby Ghio ha detto così: «L’anno scorso ci eravamo augurati di vivere un anno 2024 all’insegna dell’ottimismo. Devo dire che, per molti, il 2024 è stato un anno particolarmente difficile. E anche per le realtà commerciali e produttive locali l’anno che si chiude non è stato facile. In qualche modo nell’anno 2024 siamo riusciti a sconfiggere il pessimismo. L’ottimismo conduce a circoli virtuosi. L’ottimismo porta bene, anche se quasi mai fa notizia». Roby Ghio ha detto: «L’augurio che faccio ai dipendenti della città di Santena è quello di continuare a vivere con ottimismo. Sia la fine del 2024, sia l’intero 2025. Ottimismo che – necessariamente – va integrato con la serietà e la serenità. Questo è l’augurio che faccio a tutti, e in particolare ai nuovi dipendenti della città di Santena. A ottimismo, serietà e serenità, va ancora aggiunta la solidarietà. E, in questi giorni tutti possono essere solidali, sostenendo la Fondazione Ospedale Regina Margherita e il progetto “Bombettabook”». Il sindaco Roby Ghio, prima di augurare buon appetito a tutti i presenti, ha chiuso così: «In questo Comune vorremmo davvero che contasse sempre meno il Pil, Prodotto interno lordo e che contasse maggiormente la Fil, Felicità interna lorda…». Come consuetudine la distribuzione dei piatti di portata del menu è stata opera degli amministratori locali che hanno servito ai tavoli.