SANTENA – 28 dicembre 2024 – Il locale Gruppo di Legambiente, ha chiesto al sindaco di vietare botti, petardi e fuochi d’artificio durante le feste natalizie e di fine anno 2024. Il sindaco dice di no. E spiega il perché.
Con una mail rivolta, pochi giorni fa, al sindaco di Santena Roby Ghio e ai componenti la Giunta comunale, il Gruppo Legambiente Santena, che ha come referente Angela Bosio, tra l’altro, scrive questo: “Siamo alla vigilia delle feste natalizie e il gruppo Legambiente Santena, si fa interprete delle preoccupazioni di molti santenesi per la probabilità che si verifichino, come negli anni passati, modalità di festeggiamenti che creano disagi alla popolazione e danni all’ambiente”. Legambiente Santena aggiunge: “Ci riferiamo alla deprecabile consuetudine di far scoppiare botti, petardi e fuochi d’artificio, come già avvenuto alcuni mesi fa, con dovizia, durante la Festa dei santi martiri Cosma e Damiano. Per festeggiare ci sono tanti altri modi, meno rumorosi e pericolosi. A oggi, più di 4mila Comuni in Italia, con molto buon senso, hanno vietato botti, petardi e fuochi d’artificio in occasione delle feste natalizie e durante le sagre paesane”. La mail di Legambiente Santena si chiude così: “Riteniamo doveroso per un sindaco che ha a cuore le esigenze di tutti i cittadini e ha la responsabilità di evitare danni all’ambiente e a tutte le creature viventi nel suo territorio, di emanare un’ordinanza che vieti l’utilizzo di botti, petardi e fuochi d’artificio nel Comune di Santena. Ricordiamo che una ordinanza a questo riguardo era già stata fatta dall’ex sindaco Ugo Baldi nella precedente tornata amministrativa”.
Il sindaco di Santena Roby Ghio, interpellato in merito, risponde così: «Anche nell’anno 2025 prosegue e continua la sensibilizzazione della cittadinanza santenese tutta a usare cautela e buonsenso nell’utilizzare petardi e botti. Vietare botti e petardi con un’ordinanza mi sembra una richiesta velleitaria e utopica. La città di Santena non avrebbe poi la capacità di fare rispettare questo divieto. Infatti non disponiamo certamente del personale necessario per controllare e fare rispettate tali eventuali disposizioni».
*
FONTE: Mail del Gruppo Legambiente Santena, referente Angela Bosio
*
IMMAGINE sopra il post: bolla natalizia colorata luminosa, instatallata in piazza Martiri della Libertà. Foto del 22 dicembre 2024