SANTENA – 14 gennaio 2025 – «Un’opera indispensabile per il territorio che dovrà essere integrata con la circonvallazione Santena-Villastellone e la viabilità a servizio del nuovo ospedale di Cambiano». Così si esprime Davide Nicco, presidente del Consiglio regionale del Piemonte, alla notizia della presentazione in Città Metropolitana dello studio per il collegamento est di Torino.

Davide Nicco afferma: «Ringrazio la Città Metropolitana di Torino e tutti i soggetti che stanno seguendo le varie fasi. La collaborazione tra Comuni, Città Metropolitana di Torino e Regione Piemonte è fondamentale per portare a casa il risultato. In questi anni – aggiunge Davide Nicco – a più riprese mi sono fatto carico di ascoltare le sollecitazioni degli amministratori locali che, esasperati, chiedono di intervenire per decongestionare dal traffico un territorio caratterizzato da tempi di attraversamento assurdi e livelli di inquinamento non più tollerabili». L’elaborato presentato nei giorni scorsi, al momento prevede il raddoppio della circonvallazione di Chieri fino all’innesto con quella di Pessione, un ponte sul Po, l’allargamento a tre corsie della provinciale 122, due gallerie sotto la collina fra Gassino e Pavarolo. Ma non vi è ancora traccia della circonvallazione di Villastellone-Santena. «Necessariamente – sottolinea Davide Nicco – occorrerà confrontarsi ancora con alcuni sindaci per risolvere criticità presenti nell’ipotesi di tracciato presentato, in particolare quelle che interessano i Comuni di Montaldo e Pavarolo. Ma poi, come già anticipato e comunicato dall’assessore Marco Gabusi alla Città Metropolitana di Torino, il progetto dovrà essere integrato e prevedere anche la circonvallazione Santena-Villastellone e la viabilità a servizio del futuro nuovo ospedale di Cambiano. Altrimenti, credo siamo tutti concordi, l’opera non potrà definirsi completa». «Il Collegamento Est è un’infrastruttura strategica – ribadisce Davide Nicco – per mitigare sensibilmente l’inquinamento e per lo sviluppo economico e sociale dell’intero territorio della Provincia di Torino. Come Regione Piemonte diamo per scontato che presto si procederà con l’integrazione progettuale della circonvallazione di Santena-Villastellone, completando un’opera che riorganizzerà e migliorerà la viabilità esistente, riducendo l’impatto del traffico veicolare, soprattutto di quello pesante».

Roby Ghio, sindaco di Santena, commenta così: «E’ un primo obiettivo. Non è ancora il traguardo finale perché è fondamentale completare il progetto. Il nostro territorio – Santena, Cambiano e Villastellone -, ribadisce la piena disponibilità a mettere a disposizione della Regione e della Città Metropolitana uomini, idee e risorse non solo per il completamento dell’anello della tangenziale est, ma anche per la viabilità riguardante il nuovo ospedale di Cambiano. Al più presto, quindi, si integri l’elaborato progettuale prevedendo queste infrastrutture viarie».
*
FONTE: comunicato Ufficio stampa consigliere Davide Nicco
*
IMMAGINE: La foto, pubblicata sopra il titolo del post, è tratta dalla copertina delle slides Aggiornamento dello studio di fattibilità della Gronda Est: a che punto siamo. Chieri, 2,3 dicembre 2024, Meta