Santena. Amministrazione e Ascom avviano il percorso formativo rivolto ai commercianti

SANTENA – 4 febbraio 2025 – Acquisire nuove competenze per la mia attività. Questo il tema della serata di presentazione del percorso formativo rivolto ai commercianti santenesi. Una iniziativa dell’amministrazione comunale cittadina, in collaborazione con Ascom Confcommercio di Torino e Provincia.


La riunione si è svolta lunedì 3 febbraio 2025, in sala consigliare, sita al piano terra del municipio. Silvia Migliore, assessora della giunta comunale guidata dal sindaco Roby Ghio, con delega al Commercio, Attività produttive ed economie di mercato, ha aperto così la riunione: «Questa sera presentiamo il percorso formativo rivolto a voi commercianti santenesi. Vedremo i contenuti e stileremo un calendario degli eventi che si svolgeranno in presenza. Il corso è rivolto a voi titolari di attività e ai vostri collaboratori e dipendenti. L’adesione è libera. E’ un percorso gratuito, i cui costi sono a carico dell’amministrazione comunale cittadina».


La parola è quindi passata a Federica Fiore, dirigente Ascom Confcommercio Torino e Provincia: «Questo progetto di formazione è un tassello di un puzzle che si pone l’obiettivo di farvi lavorare meglio. Oggi tutti i settori commerciali stanno vivendo momenti non facili. Nelle città il commercio tradizionale spesso fa fatica e sta scomparendo. Per fronteggiare le tante difficoltà è importante che i commercianti facciano squadra. Obiettivo della formazione è sviluppare e rafforzare la rete tra di voi. Nel chierese opera un Distretto diffuso del commercio, vedremo anche quali opportunità e risorse di crescita offre al commercio cittadino santenese». Federica Fiore ha aggiunto questo: «Per voi commercianti è importante avviare un cammino insieme, dialogare e confrontarsi. Capire dove si vuole andare. Ascom sarà al vostro fianco per accompagnarvi. Partiremo da una serie di temi formativi che oggi vanno conosciuti e affrontati. Il nostro intento è rendere la vostra attività sempre più performante. Il nostro obiettivo è rendere questo territorio maggiormente attrattivo, dal punto di vista commerciale».


Francesco De Gregorio,
formatore Ascom, ha detto questo: «Io mi occupo di tutto quello che succede nel vostro punto vendita. Oggi siamo nel pieno della cosiddetta Rivoluzione 5.0. Mio compito è trasmettere e generare in voi le competenze necessarie per servire sempre meglio i clienti. Occorre  costruire con i clienti relazioni positive, per generare fedeltà nel tempo. Un altro aspetto da cui non si può più prescindere riguarda l’intelligenza artificiale che oggi fa già parte della nostra quotidianità. Ancora, con il percorso formativo, affronteremo il tema dell’integrazione uomo-macchina. Nella quotidianità sempre più ci affidiamo alle macchine per svolgere lavori che prima svolgevamo noi da soli».


Il percorso formativo che gli amministratori santenesi e l’Ascom propongono ai commercianti santenesi conta sei temi:
-La rivoluzione 5.0. Quali sono gli elementi che contraddistinguono questa fare rivoluzionaria;
-Il visual digitale. Perché comunicare attraverso i canali digitali e farlo con efficacia;
-Comprendere i bisogni del cliente. Quali sono gli strumenti della comunicazione che consentono di sfruttare il massimo del potenziale del cliente;
-Realizzare Reels – video efficaci di breve durata – di successo. Come costruire messaggi da veicolare nei canali digitali e come utilizzare i più diffusi strumenti di realizzazione;
-La vendita di valore. Strumenti e metodi per aumentare il valore della vendita;
-I nuovi social. Alla scoperta dei nuovi social.


Durante la serata è stata presentata una prima ipotesi di calendario formativo, con sei appuntamenti serali, da febbraio a giugno 2025. Lezioni in presenza, previsti in sala consiliare. L’orario definitivo verrà definito in base alla disponibilità dei partecipanti. I commercianti verranno alle lezioni muniti di smartphone, tablet o computer.


Federica Fiore
ha rimarcato questo: «L’amministrazione cittadina con questo corso intende fornire nuove opportunità a voi commercianti santenesi. Noi come Ascom siamo a disposizione per accompagnarvi  e fornire consigli rispetto ai vostri specifici bisogni». Giorgio Tavella, responsabile territoriale Ascom, che si è definito “uomo di strada”, rivolgendosi ai commercianti santenesi presenti in aula consiliare,  ha detto questo: «Mi metto a vostra disposizione. Se avete bisogno chiamate. Vengo nel vostro punto vendita, parliamo e vediamo di come affrontare e risolvere i problemi».

Presente alla riunione anche Carmelo Maggio ed Elena Benente, due consiglieri del gruppo consiliare di minoranza Centro destra unito per Santena. «Nell’ultimo consiglio comunale, riunito il 30 gennaio 2025 – ha detto Elena Benente -, abbiamo discusso un nostro ordine del giorno sulle prospettive future del commercio santenese. Il nostro intento è lavorare per rendere più appetibile dal punto di vista commerciale il territorio santenese. I commercianti santenesi sono innanzitutto chiamati a fare rete. Al termine della discussione il consiglio comunale ha approvato, all’unanimità, l’impegno e la volontà congiunta e condivisa di costituire un’Associazione commercianti Santenese. Queste sono le nostre indicazioni, ma è chiaro che per raggiungere questo obiettivo servirà l’impegno di tutti voi commercianti cittadini santenesi».