Il volume “Il Banna e il suo bacino. Storia del territorio, memoria, immagini” consegnato da Santena alla Sezione di storia locale della biblioteca civica di Chieri

SANTENA 7 febbraio 2025 – Il libro scritto Carlo Smeriglio “Il Banna e il suo bacino. Storia del territorio, memoria, immagini“, in collaborazione con il Comitato di Storia Locale di Santena e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Santena è entrato a far parte della Sezione di storia locale della Biblioteca civica di Chieri.

Venerdì 24 gennaio 2024, alla presenza di Antonella Giordano, assessora alla Cultura, Biblioteca e Comunicazione della città di Chieri e di Antonello Peroni, responsabile della Sezione di Storia locale della Biblioteca Civica di Chieri, il volume scritto dallo strico santenese Carlo Smeriglio, è stato donato da Ugo Cosimo Trimboli, assessore alla Cultura e biblioteca del Comune di Santena. L’assessore ha illustrato brevemente le motivazioni che hanno portato alla realizzazione del libro in occasione del trentennale dell’alluvione che ha colpito Santena nel 1994 e il lavoro che l’autore e il Comitato di Storia Locale hanno affrontato, con dedizione ed impegno, al fine di produrre una testimonianza per le future generazioni di ciò che il corso d’acqua ha rappresentato per i territori che attraversa e per Santena.

Nell’occasione sono stati confermati i reciproci impegni di collaborazione tra le Biblioteche di Santena e Chieri e la cooperazione, attraverso il sistema di circolazione libraria SBAM, oltre all’importanza di investire affinché le Sezioni di Storia locale possano assumere un ruolo sempre più di protagonismo e di custodia della cultura locale e del patrimonio storico dei nostri territori.

*
In Biblioteca civica Enzo Marioni, di Santena, sono disponibili, per chi fosse interessato, copie del volume.