Santena. Piano d’intervento operativo per il miglioramento della qualità dell’aria: misure strutturali e temporanee di limitazione delle emissioni

SANTENA – 10 febbraio 2025 – Con un’ordinanza del sindaco, la numero 115 del 18 dicembre 2024, il primo cittadino Roby Ghio ha aggiornato il Piano d’intervento operativo per il miglioramento della qualità dell’aria: misura strutturali e temporanee di limitazione delle emissioni.

 

Il documento, di 21 pagine, ordina di adottare alcune misure finalizzate alla riduzione delle emissioni di inquinanti in atmosfera.
Nell’ordinanza ci sono:
-limitazioni strutturali;
-misure non legate alla circolazione veicolare;
-e limitazioni temporanee.

Nell’ordinanza, tutte le misure di limitazione della circolazione veicolare sono, per semplicità, riassunte in tabelle. Ancora l’ordinanza elenca i veicoli esentati dalle limitazioni strutturali alla circolazione veicolare e i veicoli esentati dalle limitazioni temporanee alla circolazione veicolare.

L’ordinanza inviata poi  “Tutta la popolazione ad usare il meno possibile l’automobile per la mobilità urbana e a privilegiare l’uso di altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale” e “A gestire gli impianti di riscaldamento degli edifici adibiti a civile abitazione in modo che la temperatura degli ambienti non superi i 20 °C, così come previsto dalla normativa vigente e a gestire gli impianti di riscaldamento degli altri edifici in modo da limitare al minimo indispensabile gli orari di accensione e la temperatura degli ambienti”.

Il documento comunica poi “Che le misure temporanee, sono attive il giorno successivo a quello di controllo (lunedì mercoledì e venerdì) e restano in vigore fino al giorno di controllo successivo (martedì-mercoledì, giovedì-venerdì e sabato-domenica-lunedì). L’indicazione del livello di allerta (colore del livello) è comunicata sui seguenti siti internet:
– sul sito di ARPA Piemonte www.arpa.piemonte.gov.it
– sul sito internet del comune di Santena www.comune.santena.to.it/ ”.

L’ordinanza precisa che “Il territorio interessato dalle limitazioni alla circolazione veicolare è limitato al centro abitato del comune,  (…), fatta eccezione per le frazioni e/o nuclei abitati non servite da Trasporto Pubblico Locale e per le seguenti strade:

  1. le frazioni non servite dal trasporto pubblico locale ovvero Tetti Giro e Gamenario, delimitate dalla intersezione tra la via Tetti Giro e via Avataneo.
  2. per i veicoli provenienti da fuori il centro abitato:
    -via Trinità per accedere alla piazza Giosué Carducci
    -via Tetti Agostino per accedere ai due parcheggi di piazza Aimerito, via Amateis e via Cavour (nel tratto da via Amateis a piazza Don Lisa ) per accedere al parcheggio di piazza Don Lisa e al parcheggio sterrato adiacente via De Gasperi.
    -nella solo giornata del giovedì: via San Salvà, via Modigliani, via Brignole, via Sambuy (nel tratto tra via San Salvà e piazza santi Cosma e Damiano);
  3. per i veicoli in uscita dal centro abitato:
    -percorso più breve dal luogo di residenza, percorrendo le vie di collegamento con via Torino, Trinità e via Tetti Agostino necessarie a raggiungere la via Circonvallazione (Strada Provinciale 122) o la via Asti;
    -nella sola giornata del giovedì: via Sambuy (nel tratto tra piazza SS Cosma e Damiano a via San Salvà fino a via Circonvallazione.
  4. per i veicoli interessati per l’accompagnamento degli studenti frequentanti la scuola dell’obbligo per l’ingresso e l’uscita dai plessi scolatici

Il documento informa che la planimetria delle aree soggette a limitazioni è allegata alla presente ordinanza e disponibile per consultazione sul sito internet del comune.

Una supersintesi dell’ordinanza con le cose essenziali da conoscere e rispettare è riportata nei cartelli stradali posizionati nelle vie di ingresso della città di Santena. I cartelli che hanno come scritta “Misure di limitazione del traffico”, sintetizzano così l’ordinanza del Sindaco numero 115 del 18 dicembre 2024:
-Limitazioni strutturali valide tutto l’anno;
-Limitazioni strutturali valide dal 15 settembre al 15 aprile;
-Limitazioni temporanee dal 15 settembre al 15 aprile con Livello ARANCIO;
-Limitazioni temporanee dal 15 settembre al 15 aprile con Livello ROSSO.

*
FONTE
2024dic18-OdS-115