SANTENA – 14 febbraio 2025 – Il sindaco Roby Ghio ha chiuso il convegno “Rigenerazione urbana. Strategie e strumenti per la valorizzazione del patrimonio edilizio e la riduzione del consumo del suolo”. Evento organizzato ieri, giovedì 13 febbraio, alle 18, nella Sala Diplomatica del Complesso Cavouriano di Santena, messa a disposizione dalla Fondazione Camillo Cavour.
Il sindaco Roby Ghio ha ricordato alcuni principi che governano la rigenerazione urbana, nell’ambito della revisione del Piano regolatore che guiderà lo sviluppo urbanistico santenese dei prossimi anni: «No al consumo del suolo. Sì al recupero del patrimonio edilizio esistente. Valorizzazione delle aree agricole». Il sindaco ha aggiunto: «Puntiamo a una crescita urbanistica cittadina nell’interesse pubblico e sociale». Il sindaco, parafrasando don Lorenzo Milani, ha aggiunto questo: «A noi amministratori comunali interessa e sta a cuore che Santena urbanisticamente si sviluppi in modo corretto e diventi un esempio per il territorio».
Il convegno si è aperto con l’intervento di Paolo Romano, vicesindaco di Santena. A seguire il saluto di Davide Nicco, presidente del Consiglio della Regione Piemonte. Relatori l’architetto Gian Carlo Paglia e l’architetta Marilù Paglia, due professionisti che stanno lavorando all’aggiornamento del Piano regolatore di Santena. Presenti in aula 50 persone: amministratori comunali, dirigenti comunali e personale dell’Ufficio tecnico, una buona pattuglia di professionisti del settore urbanistico e financo qualche cittadino. Il video, con l’intervento del sindaco Roby Ghio.