SANTENA – 26 febbraio 2025 – L’agenda dei volontari del Comitato cittadino della Cri, Croce Rossa italiana, per le prossime settimane è fitta di impegni.
Nella sede del Comitato cittadino della Croce Rossa Italiana, in via Napoli 9, sono iniziate le lezioni del corso per il trasporto infermi. I momenti formativi andranno avanti sino ad aprile 2025, con l’esame finale. Il corso fornirà ai volontari le competenze tecniche per svolgere il servizio di trasporto delle persone che necessitano di essere accompagnate per visite mediche, terapie o servizi quali la dialisi. Ancora nella sede cittadina della Cri, a breve partiranno le lezioni rivolte agli studenti santenesi nell’ambito del progetto del Passaporto del buon cittadino.
Tra gli impegni che i volontari della Cri hanno in agenda nelle prossime settimane c’è la presenza nell’ambito della terza edizione santenese della Just The Woman I Am. Il 9 marzo 2025, tutto il giorno, saranno presenti, con tanto di gazebo, al Villaggio del Benessere, che sarà allestito in piazza Pierre De Coubertin, per fornire ai cittadini che lo vorranno, una serie di servizi gratuiti: rilevazione della glicemia e di altri parametri vitali; controllo oculistico; l’esperienza dell’ambulanza dei peluche, per insegnare ai bambini a non avere paura di ambulanze, medici, infermieri e volontari Cri. Nel pomeriggio di domenica 9 marzo 2025 alcuni volontari della Croce rossa presteranno servizio di assistenza nell’ambito della camminata Just The Woman I Am, supporto che sarà fornito con tanto di biciclette per il soccorso.
Il 16 marzo 2025 i volontari cittadini di rosso vestiti hanno in agenda il servizio di assistenza durante l’evento sportivo Duathlon Sprint Città di Santena 2025. Il ritrovo per questa manifestazione è a partire dalle ore 10. La giornata si chiude con le premiazioni alle ore 16:30. Le specialità sono podismo e ciclismo: la corsa podistica si svolge in via Delleani e nel campo sportivo comunale Antonio Ianni. La parte bike si disputa lungo la parte terminale di via Tetti agostino e la circonvallazione, da via Tetti Agostino fino a poco prima della rotonda dei Ponticelli (per saperne di più basta cliccare: www.qualitry.it/santena/ ).
Ancora tra gli impegni cui i volontari della Cri dovranno fare fronte nelle prossime settimane ci sono il Carnevale Santenese, in agenda sabato pomeriggio 22 marzo 2025. Domenica pomeriggio 23 marzo 2025 sarà la volta del Carlevè diJ Ranè, a Villastellone.
DIDA – Qui sopra, una riunione del Direttivo della Cri Santenese di inizio anno 2025. Da sinistra, Aurora Terreno, coordinatrice delle attività dei giovani; Laura Valle, consigliera; Vanessa Venturi, presidente della Cri Santenese; Adriano Prandi, vicepresidente; Patrizia Napoli, consigliera; Alessandro Gagliardi, consigliere dei giovani.