SANTENA – 27 febbraio 2025 – Dalla Giunta comunale due decisioni relative al Carnevale Santenese 2025. Evento in agenda in città, sabato pomeriggio 22 marzo 2025. L’esecutivo che amministra la città ha concesso un contributo economico all’Associazione La Combricola, che – da sempre – collabora per l’organizzazione del carnevale. La Giunta si farà carico del pagamento dei diritti Siae.
L’Amministrazione comunale santenese, unitamente all’Associazione La Combricola di Santena, all’associazione turistica Pro Loco Santena e alla locale sezione dell’Associazione Alpini, hanno concordato il programma delle manifestazioni e delle iniziative in occasione del tradizionale appuntamento del Carnevale. Evento che avrà luogo sabato pomeriggio 22 marzo 2025, con la sfilata di carri allegorici per le vie cittadine e conclusione nella piazza centrale cittadina, piazza Martiri della Libertà. Il Carnevale prevede iniziative che coinvolgono sia gli adulti sia i bambini. Il programma dettagliato, in queste settimane, viene diffuso alla cittadinanza mediante la distribuzione di volantini informativi e sui canali social istituzionali.
L’amministrazione comunale ritiene che per l’organizzazione del Carnevale, nonostante l’impiego dei volontari, occorra stanziare delle risorse economiche per sostenere le spese organizzative. L’amministrazione ha ritenuto necessario e opportuno erogare, anche quest’anno, un contributo economico di euro 4.100, a favore dell’Associazione “La Combricola”. Risorse finalizzate alla copertura delle spese sostenute per l’organizzazione dell’evento dall’Associazione “La Combricola, che provvederà a rimborsare ai partecipanti alla manifestazione – tra cui i genitori delle scuole dell’infanzia Marco Polo e San Giuseppe, del gruppo di Tetti Giro, del Gruppo Scout Santena 1, del Circolo San Luigi ecc. -, le spese di allestimento carri, acquisto materiali, le spese di assicurazione e collaudo di sicurezza e i costi per il carburante dei carri allegorici provenienti da alcuni Comuni della zona. La collaborazione della città di Santena con la Combricola, positivamente avviata nell’anno 2013 dall’assessorato alla Cultura, sinora ha sempre contribuito al buon esito dell’iniziativa, sia come programma complessivo della manifestazione, sia come partecipazione attiva dei soggetti organizzatori e infine di affluenza di spettatori, financo provenienti anche da altri comuni. Inoltre l’Amministrazione comunale sosterrà direttamente le spese relative ai diritti d’autore dei brani eseguiti durante il Carnevale.
La Giunta comunale cittadina, con la delibera numero 16, del giorno 20 febbraio 2025:
-ha approvato la realizzazione del Carnevale santenese 2025;
-ha erogato un contributo economico straordinario all’Associazione “La Combricola”, pari a euro 4.100;
-fara fronte al pagamento dei diritti Siae per gli eventi connessi al Carnevale Santenese 2025, per un totale di euro 629,88.
*
FONTE
202feb27 carnevale