Santena. Lavori di manutenzione, ampliamento e adeguamento sismico del ponte Musso. Primo Stato di avanzamento lavori

SANTENA – 28 febbraio 2025 – La città ha approvato il primo Stato di avanzamento lavori per il cantiere del ponte Musso in via Cavour.


Ecco una supersintesi della vicenda. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, sta procedendo all’ampliamento del transito pedonale del ponte Musso “lato verso valle”, con trasformazione in pista ciclopedonale e alla complessiva manutenzione della struttura del ponte sul Banna, secondo la verifica di sicurezza, redatta dalla società di ingegneria Enarch, con sede in Torino.

L’amministrazione comunale aveva affidato all’ingegner Stefano Ponzalino, di Saluzzo, la redazione del progetto esecutivo e direzione lavori per “Lavori di manutenzione, ampliamento ed adeguamento sismico del ponte Musso di via Cavour in attraversamento del torrente Banna”. La città aveva inoltre affidato all’ingegner Marco Meineri, con studio in Cuneo, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori.

La Giunta comunale santenese, con la delibera numero 94 dell’8 agosto 2024 aveva approvato il progetto esecutivo dei lavori al ponte, per un importo complessivo di euro 193.400. La città,  sempre l’8 agosto 2024, ha affidato  i lavori al ponte Musso di via Cavour all’impresa V.M.A. di Pecchio Valerio & C., di Carmagnola. Importo complessivo del lavori – al netto del ribasso d’asta – euro 152.910,80. I lavori sono stati consegnati in data 12 settembre 2024.

La ditta V.M.A. di Pecchio Valerio & C., aggiudicataria dei lavori, è stata autorizzata ad affidare in subappalto:
-alla ditta Cierre Impianti Elettrici civili e Industriali, di Carmagnola, la realizzazione della “Riconfigurazione impiantistica illuminazione pubblica a servizio del ponte”, per un importo pari a euro 2.200;
-alla ditta Lusso Piero Domenico, di Baldissero d’Alba, la realizzazione di “Lavori edili di ripristino di parte del manto stradale”, per un importo pari di euro 10.000.

Il direttore dei lavori ha ora redatto il Primo Stato di avanzamento dei lavori, a tutto il 27 gennaio 2025, dal quale risulta doversi corrispondere alla ditta appaltatrice la somma di euro 67.627,51. La città di Santena, con la determinazione 148, dell’Area 3, Servizi Tecnici, il 24 febbraio scorso, a firma del responsabile del servizio, architetto Marcello Dimonte, ha approvato il Primo Stato avanzamento lavori, a tutto il 27 gennaio 2025, relativo ai lavori al ponte Musso di via Cavour in attraversamento del torrente Banna. Con medesima determina la Città di Santena ha approvato il relativo Certificato di pagamento numero uno, dal quale risulta un credito all’impresa appaltatrice, per un totale complessivo di euro 67.627,51.

*
FONTE
2025-Santena-DRArea3-ST148

*
IMMAGINI: le foto del cantiere del ponte lungo via Cavour sono del giorno 21 febbraio 2025