SANTENA – 28 febbraio 2025 – La Rivoluzione 5.0. Questo il tema del primo appuntamento del percorso formativo, avviato con i commercianti della città. Una iniziativa dell’amministrazione santenese con la collaborazione di Ascom Confcommercio Torino e Provincia.
Ieri sera, giovedì 26 febbraio, in sala consiliare. A palazzo comunale, si è svolto il primo incontro sul tema “La Rivoluzione 5.0”. Relatore Francesco De Gregorio, responsabile dell’Area innovativa di Ascom Confcommercio Torino e provincia. «Direi che il percorso formativo è partito bene – informa Francesco De Gregorio -. C’è stata una buona risposta dei commercianti di Santena per questa iniziativa che il Comune di Santena ha voluto promuovere nei loro confronti. Un percorso per fornire ai commercianti competenze utili per stare sul mercato che, anche a livello locale, cambia sempre più velocemente. Un percorso formativo che consentirà ai commercianti di conoscere e acquisire alcune competenze per rispondere alle mutate esigenze del cliente. Ieri sera in sala consiliare sono arrivati commercianti titolari di una buona varietà di locali: dal barista al macellaio, dal parrucchiere al gioielliere, dall’estetista all’agenzia di viaggi, dalla ferramenta alla fioraia e altri ancora… Dunque una platea davvero eterogenea. Direi che di questo primo incontro formativo posso dirmi soddisfatto. Buona la prima…».
Il percorso formativo, in tutto, conta sei appuntamenti. «Il prossimo incontro è in agenda la sera del 13 marzo 2025 – chiude Francesco De Gregorio -. Affronteremo alcune tematiche per comprendere i bisogni del cliente che si evolve e cambia velocemente in termini di comportamenti, atteggiamenti e approccio all’acquisto. Parleremo anche di ingaggio del cliente nell’era del marketing digitale. Il percorso formativo prosegue. Eventuali altri commercianti che lo desiderano possono aggiungersi e partecipare».