Santena. Spettacolo di balli country per gli ospiti della Residenza Forchino

SANTENA – 2 marzo 2025 – Tredici ballerini della scuola Riding west si sono esibiti a favore degli ospiti della Residenza avvocato Giuseppe Forchino, sita in via Milite Ignoto 32. E’ successo sabato pomeriggio 1° marzo 2025.

«Siamo un gruppo costituito un po’ di anni fa, a partire da un’idea di sei amici – racconta Pier Matteo Varrone, componente del Cda della Casa di riposo Forchino e vice presidente di Riding West che, nel direttivo presieduto dall’amico Giulio, annovera anche Cristina, Marina e Nicola e la moglie Franca Dolce  -. I balli country sono sbarcati in Italia agli inizi degli anni Novanta. Negli ultimi anni si può dire che c’è stato un boom del ballo country. Oggi nel Torinese si contano una trentina di scuole. Sabato pomeriggio abbiamo organizzato un momento di festa per gli ospiti della Forchino».

«Un’oretta di balli, opera di un gruppo di appassionati di  balli country che vestivano stivali western, jeans, fazzoletti e cappelli a larga falda – chiude Pier Matteo Varrone, appassionati di balli country da più di una dozzina d’anni -. Balli sincroni che sono stati ben graditi dagli ospiti della residenza, riuniti nella sala al piano terra. Riding West conta scuole a Carmagnola, Moncalieri e Torino. Quattro i corsi proposti sull’onda dello slogan “Datti al country”: primi passi, principianti, intermedi e avanzati». Nelle rassegne e nelle sagre enogastronomiche del territorio non è infrequente assistere alle esibizioni di questi appassionati dello spirito western che si muovono, in gruppo e in modo sincrono, a ritmo di musica folk statunitense che riprende motivi delle ballate popolari del West.