Chieri. Asl To5. Giornata mondiale del rene 2025

CHIERI – 3 marzo 2025 – Giornata mondiale del rene 2025. Il 13 marzo l’équipe della nefrologia e dialisi dell’ASL TO5 incontra i cittadini al Centro commerciale Il Gialdo, a Chieri.

Dopo l’esperienza dello scorso anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, celebrata in tutto il mondo e promossa in Italia dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR), il personale sanitario della Struttura di Nefrologia e dialisi dell’ASL TO5 sarà a disposizione dei cittadini al Centro commerciale Il Gialdo, di Chieri, per parlare della salute dei reni.

 Dal 7 al 10 per cento della popolazione è affetta da qualche forma di malattia renale, ma solo una piccola quota ne è consapevole. I disturbi legati al malfunzionamento dei reni vengono spesso percepiti solo nelle forme più gravi, quando ormai il danno è irreversibile. Patologie più note nella popolazione (a esempio: il diabete mellito e l’ipertensione arteriosa) possono provocare danni renali e risulta fondamentale il loro controllo e prevenzione. In particolare è necessaria una correzione degli stili di vita (stop al fumo, alimentazione povera di sali e grassi, regolare attività fisica, adeguato apporto idrico) e la precoce scoperta di queste malattie tramite l’esecuzione di semplici misurazioni o esami del sangue e delle urine.

«L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare sull’importanza dei nostri reni – commenta Gianluca Leonardi, direttore della Nefrologia e dialisi dell’ASL TO5 -. La malattia renale cronica ha una grande impatto sulla qualità della vita delle persone, ma se scoperta precocemente può essere adeguatamente trattata». Il 13 marzo 2025 dalle ore 9:00 e fino alle 17:00, il personale della Nefrologia accoglierà i cittadini al “Gialdo”, via Polesine 2 – Chieri, per effettuare colloqui individuali, rilevazione della pressione arteriosa e per fornire indicazioni sui corretti stili di vita.

*
FONTE: nota Ufficio Comunicazione Asl To5