SANTENA – 3 marzo 2025 – In vista della seduta del consiglio comunale, in agenda giovedì 6 marzo 2025, i 5 consiglieri di minoranza del Centro destra unito per Santena, hanno preparato due documenti. Un ordine del giorno su “Iniziative a favore del Commercio in concomitanza dell’inizio attività del mercato su nuova area”. Una interpellanza su “Nuova convenzione Tennis Club Sporting di via Firenze”.
Il primo documento, preparato dalla minoranza consigliare del Centro destra unito per Santena, ha per oggetto “Iniziative a favore del Commercio in concomitanza dell’inizio attività del mercato su nuova area”. Gli oppositori, in premessa, ricordano che “E’ imminente l’apertura della nuova area mercatale con le relative importanti novità iniziando da un orario più ampio che coinvolge anche il pomeriggio”. Poi aggiungono “Riteniamo che la nuova area mercatale, con la nuova organizzazione, possa riscontrare un impatto favorevole da parte dei cittadini”. Ricordano che “Negli ultimi Consigli comunali – e in modo più concreto durante quello del 30 gennaio 2025 – sono state affrontate, in forma congiunta, le tematiche atte a rilanciare il commercio santenese”. Poi i cinque esponenti della minoranza – il capogruppo Angelo Salerno, le consigliere Elena Benente e Marinella d’Agostino e i consiglieri Roberto Ansaldi e Carmelo Maggio – propongono: una “Discussione per concretizzare iniziative promozionali, alcune delle quali già ipotizzate in sede delle Commissioni consigliari tenute nei giorni scorsi, al fine di incentivare e rilanciare la nuova area mercatale coinvolgendo anche il commercio santenese”. In chiusura la minoranza nell’Ordine del giorno chiede la votazione “per l’impegno del Consiglio comunale con incontri dedicati a formalizzare e regolamentare, congiuntamente, le iniziative che si vorrà intraprendere”.
Con l’interpellanza con oggetto “Nuova Convenzione Asd Tennis Club Sporting, in via Firenze” i consiglieri premettono: “E’ importante promuovere lo sport in ogni sua disciplina per la salute ed il benessere di tutti i cittadini di ogni fascia di età”. Aggiungono “Considerato che a fine maggio 2025 scadono i termini per la gestione degli impianti sportivi di via Firenze” e che “Con delibera della Giunta Comunale 17, del 20 febbraio 2025, è stata concessa la proroga della convenzione fino a fine maggio 2025…”. L’interpellanza prosegue con una serie di richieste rivolte al Sindaco o all’Assessore di riferimento: “Sono previste delle migliorie sugli impianti? Se si quali? E a carico di chi saranno? Si è a conoscenza di soggetti interessati alla gestione degli impianti? Con quali vincoli si intende fissare gli oneri di manutenzione delle aree esterne nella nuova convenzione? Con quali strumenti si intende gestire in futuro la struttura sportiva di via Firenze?”.
Ordine del giorno e interpellanza protocollati dalla minoranza consigliare saranno discussi in coda ai lavori della seduta del parlamentino cittadino, convocata per le ore 18 del giorno 6 marzo 2025.

*
SCARICA L’ORDINE DEL GIORNO E L’INTERPELLANZA
2025-CduxS-CC-Odg-Commercio
2025-CduxS-CC-Inter-Tennis-Club