SANTENA – 3 marzo 2025 – Il Masaf, Ministero dell’Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, ha concesso il patrocinio alla 92esima edizione della Sagra dell’Asparago di Santena. Rassegna in agenda dal 16 al 25 maggio 2025.

Nei giorni scorsi dal Gabinetto del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, è partita una missiva indirizzata alla Pro Loco Santena e al suo presidente Domenico Tosco. Annalisa Fortunato, dirigente del Masaf, comunica che il Ministero ha concesso il patrocinio a favore della 92esima edizione della Sagra dell’Asparago di Santena. Il Masaf autorizza “l’uso del logo istituzionale del Ministero sul materiale divulgativo dell’iniziativa nella sezione dedicata ai patrocini istituzionali e separatamente dalle sezioni per eventuali sponsorizzazioni a carattere privato”. Ancora “Il logo può essere utilizzato su pagine web specificatamente dedicate all’evento, mentre non è consentito su visualizzazioni internet a carattere generico e permanente, social-network, materiale video o multimediale, pubblicazioni editoriali, premi e attestati”. La lettera di concessione di patrocinio si chiude così: “Si augura vivo successo all’iniziativa”.
Dunque la 92esima edizione della Sagra dell’asparago di Santena, salvo variazioni dell’ultima ora, potrà fregiarsi del patrocinio di: Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste; della Regione Piemonte; della Città Metropolitana di Torino e, naturalmente di Santena, Città di Camillo Cavour. La Sagra che la città dedica all’asparago, prezioso germoglio, “Re della tavola di primavera”, è organizzata da una pattuglia di assessorati cittadini: Assessorato al Cibo, assessorato al Turismo e agricoltura, assessorato alle Manifestazioni, assessorato Grandi Eventi, della città di Santena; Pro Loco Santena, Unpli Piemonte; Associazione produttori di asparago di Santena e delle Terre del Pianalto. Fornirà un contributo anche Be Different Eventi. La Sagra dell’asparago di Santena 2025 vede come partner Turismo Torino e provincia.
*
FONTE: missiva del Masaf fornita dalla Pro Loco Santena