SANTENA – 4 marzo 2025 – La città ha affidato la direzione lavori per realizzare la Casa di Comunità Santenese, prevista nell’edificio comunale, sito in via Vignasso 6.
L’Amministrazione comunale cittadina ha individuato l’edificio dell’ex plesso delle scuole elementari, sito in via Vignasso, per realizzare la Casa di Comunità Santenese. Il progetto dell’esecutivo cittadino, guidato dal sindaco Roby Ghio, prevede la rilocalizzazione nello stesso edificio di alcuni studi dei medici di famiglia e dei servizi sociali. A seguito accordi tra il Comune di Santena e l’Asl To 5, all’interno della Casa di Comunità Santenese, saranno anche accolti alcuni ambulatori per medici specialisti, il Cup – Centro unificato di prenotazioni e visite – e il punto prelievi. La città di Santena il 20 dicembre 2023 ha affidato la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica all’architetto Renzo Bounous, di Pinerolo, per i “Lavori di conversione dell’attuale scuola Vignasso a poliambulatorio per inserimento locali ASLTO5 e rilocalizzazione medici di base”. Tale progetto è stato poi approvato, con la delibera di Giunta comunale numero 41, il giorno 11 aprile 2024. Il 10 maggio 2024 la città ha affidato la progettazione esecutiva allo stesso professionista. Compenso professionale euro 57.999,68. Questo progetto è stato approvato, con delibera di Giunta numero 129, del 3 dicembre 2024. L’importo complessivo dell’opera – interamente a carico della città di Santena -, è pari a euro 1.250.000, ed è finanziato con mutuo autorizzato da CDP, Cassa depositi e prestiti.
L’amministrazione cittadina doveva ora individuare il professionista cui affidare i servizi di direzione lavori e il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori della Casa di comunità Santenese. Nei giorni scorsi, con la determinazione 140, dell’Area 3, firmata il 19 febbraio 2025, dall’architetto Marcello Dimonte, responsabile dei Servizi tecnici, la città di Santena ha affidato all’architetto Renzo Bounous, con studio in Pinerolo, la direzione dei lavori previsti per la realizzazione della Casa di Comunità santenese, in via Vignasso 6. Il compenso professionale è di totali euro 85.396,46.

*
FONTE
2025-Santena-DRArea3-ST140