Santena e Cambiano partecipano al bando regionale 2025 per riqualificare il torrente Tepice

SANTENA – 7 marzo 2025 – Santena e Cambiano partecipano al bando della Regione Piemonte 2025 per la riqualificazione del torrente Tepice.


La Giunta della Regione Piemonte, sin dall’anno 2018, emette un bando rivolto agli Enti locali e agli Enti parco per il finanziamento di interventi di riqualificazione morfologica dei corpi idrici fluviali e lacquali. La Regione Piemonte ha riconfermato, anche per il 2025, a seguito di pubblicazione del bando, i contributi agli Enti locali per la riqualificazione dei corpi idrici piemontesi, con uno stanziamento complessivo di euro 3.000.000.

L’amministrazione comunale santenese, in sinergia e collaborazione con il Comune di Cambiano, intende partecipare al bando per l’anno 2025, al fine di riqualificare il torrente Tepice, il cui corso ricade sui rispettivi territori. Gli amministratori di Santena e Cambiano ritengono che la riqualificazione del torrente Tepice sia coerente e compatibile rispetto alla specifica disciplina definita dal bando. L’accordo tra il Comune di Santena e il Comune di Cambiano sarà formalizzato attraverso una Convenzione per la Gestione associata del bando pubblico per la riqualificazione dei corti idrici piemontesi. Nella convenzione il Comune di Santena è stato individuato quale soggetto Capofila.

Per poter accedere al bando regionale risulta necessario procedere all’affidamento dell’incarico per la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica ad un tecnico abilitato di comprovata esperienza nel settore. Con la determinazione numero 130, dell’Area 3, firmata il 18 febbraio 2025, dal responsabile dei servizi tecnici, architetto Marcello Dimonte, la città di Santena ha affidato all’ing. Francesca D’Emilio, con studio in Torino, l’incarico professionale per la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica, finalizzato al miglioramento della qualità e delle condizioni morfologiche del torrente Banna nel comune di Santena. Compenso professionale previsto, euro 2.186.
*
FONTE
2025-Santena-DRArea3-ST130

*
IMMAGINI: gli scatti al tratto del Torrente Tepice, in uscita dalla città di Santena, sono del giorno 5 marzo 2025.