SANTENA – 16 marzo 2025 – Amigurumi. Laboratorio all’uncinetto. Questa l’iniziativa avviata dalla Biblioteca civica di Santena Enzo Marioni. Quattro incontri in tutto, guidati da Giulia Miniati, animattrice.
«Amigurumi, in giapponese significa “pupazzetti” – informa Giulia Miniati -. Il laboratorio all’uncinetto è un corso per principianti dove usando l’uncinetto, si impara a realizzare pupazzetti. Nel primo laboratorio, svolto la mattina del 15 marzo 2025, abbiamo realizzato un libro-portachiavi. Nel secondo appuntamento, in agenda il 15 aprile 2025, realizzeremo un segnalibro. Il 10 maggio 2025 sarà la volta dei burattini da dita, con tutti i personaggi della fiaba di Cappuccetto rosso. Il laboratorio all’uncinetto si chiuderà il 24 maggio 2025: realizzeremo degli asparagi amigurumi».
Giulia Miniati aggiunge: «Al laboratorio all’uncinetto ha aderito un gruppo di signore, accompagnate da qualche giovincella. Il corso è gratuito. Ci si può aggiungere anche se non si è partecipato al primo incontro. Prenotazione obbligatoria». «L’uncinetto rilassa – rivela Giulia Miniati -. E’ proprio un po’ come fare meditazione. L’uncinetto giova alla manualità fine. E poi, contando le maglie, si impara anche a far di conto. Io mi sono avvicinata all’uncinetto, da piccolina. E poi ho sempre continuato a farlo. Con l’uncinetto realizzo i personaggi delle storie che come Pixpaxpox presento a piccoli e grandi».