SANTENA – 18 marzo 2025 – Con il decimo Duathlon Sprint Città di Santena, è partito il nuovo Circuito Piemontese di gare ideato da Carlo Rista, presidente del Comitato Regionale.
In una tiepida giornata di insperato sole, il K3 Cremona si è aggiudicato entrambe le vittorie, femminile e maschile, con Alessia Orla e Alberto De Marchi. Sui percorsi super collaudati negli anni e nella sicurezza garantita da oltre 40 volontari sulle strade, la torinese ha regolato al traguardo le avversarie con 1’19” di vantaggio, accumulato tutto nella prima frazione, consolidato nella seconda fino ad avere quasi due minuti, e gestito negli ultimi 2.300 metri del percorso run, leggermente accorciato per evitare le zone impraticabili a causa delle recenti piogge. Giada Allasia, Fisioteam, e Carlotta Bonacina, Valdigne, sono salite rispettivamente sul secondo e sul terzo gradino del podio.
Gara maschile con una coppia sempre in testa e volata finale che Alberto De Marchi ha vinto su Simeone Romano, Cuneo1198 Mentecorpo, per soli 3″. Il catalano Roc Bellostas è giunto terzo a 1’18”. I quasi duecento partenti hanno poi goduto nel post-gara dei servizi forniti da Qualitry (trattamenti osteopatici dell’Asomi, Pasta party preparato dalla Pro Loco, the caldo e birra)
Giunta comunale della Città di Santena quasi al completo – Il sindaco Roby Ghio, il vicesindaco Paolo Romano, l’assessora Silvia Migliore, l’assessore Cristian Barbini e la consigliera Fiorenza Di Sciullo -, a testimonianza non solo del patrocinio, ma soprattutto dell’affetto per questo appuntamento. Gli amministratori hanno premiato i due podi degli assoluti e i primi tre di categoria. I volontari del Gres Santena, dell’Associazione nazionale Carabinieri di Poirino, l’Associazione nazionale Bersaglieri di Santena, i volontari della Croce rossa italiana di Santena e gli ASA del GPC Torino, hanno reso anche questa edizione sicura, con percorsi blindati a dovere. A rifocillare gli atleti ci hanno pensato i volontari della Pro Loco Santena, guidati dal presidente Domenico Tosco, con la pasta party. I volontari verdi, hanno gettato nell’acqua calda una ventina di chilogrammi di penne della Rummo, scolate e condite con sugo al pomodoro capperi e olive. A completare il pasto per gli atleti, prosciutto cotto offerto dalla Lenti, Tiramisù della Dolceria Alba e grissini. Prossimo appuntamento del Circuito Piemontese, il Triathlon dei Principi a Fossano. Domenica 13 aprile 2025.
*
FONTE per testo e immagini: Ufficio stampa ASD Qualitry. Alcune foto sono state gentilmente fornito dall’amministrazione comunale santenese