Santena. Miglioramento e protezione delle acque e della biodiversità del torrente Tepice e della zona umida del Guetto

SANTENA – 19 marzo 2025 – La giunta comunale santenese ha affidato a un professionista la redazione di un progetto di Miglioramento e protezione della qualità delle acque e della biodiversità del torrente Tepice e della zona umida del Guetto.


La Regione Piemonte nell’ottobre 2024 ha approvato il Bando “Infrastrutture blu per il miglioramento e la protezione della qualità delle acque e della biodiversità”. Il bando è rivolto alla Città metropolitana di Torino, Province, Comuni in forma singola o associata, Consorzi, Unioni e Enti di Gestione delle aree protette. Il bando ha come finalità la realizzazione di interventi di infrastrutturazione blu del territorio, multifunzionali e capaci di fornire servizi ecosistemici, finalizzati a ripristinare e migliorare la biodiversità connessa agli ambienti acquatici e la qualità complessiva delle acque, in accordo con gli obiettivi della Direttiva Quadro sulle acque 2000/60/CE (Water Framework Directive – WFD) e gli indirizzi previsti dal Piano regionale di tutela delle acque.

L’amministrazione comunale santenese ha intenzione di procedere con interventi volti al miglioramento, alla protezione della qualità delle acque e della biodiversità del torrente Tepice e zona umida del Guetto. La Giunta comunale ritiene che questi interventi siano coerenti e compatibili rispetto alla disciplina definita dal bando regionale.  L’amministrazione comunale intende partecipare al bando della Regione Piemonte per l’anno 2025. Per accedere al bando regionale è necessario procedere all’affidamento dell’incarico per la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica. La città di Santena, con la determina numero 167 dell’Area 3, firmata dal responsabile dei Servizi tecnici, l’architetto Marcello Dimonte, il giorno 5 marzo 2025, ha affidato all’architetto Luigi Necchi, con studio in Avigliana, l’incarico professionale per la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica, finalizzato al “miglioramento e protezione della qualità delle acque e della biodiversità del torrente Tepice e della zona umida del Guetto”. Il compenso professionale è di euro 7.282.


*
FONTE
2025-Santena-DRArea3-ST167
*
IMMAGINI: le foto all’inizio del post sono dell’area umida del Guetto, sita dietro alla borgata Ponticelli (dicembre 2024). Qui sopra uno scatto del Tepice (immagine del febbraio 2025).