ME.NU. Mercato Nuovo. A Santena. Da giovedì 27 marzo 2025. In piazza Roma, Capitale dell’Italia unita

SANTENA – 20 marzo 2025 – Il mercato del giovedì mattina cambia sede e identità. Dal 27 marzo 2025, giorno dell’inaugurazione, ogni giovedì, il mercato cittadino si terrà in piazza Roma, Capitale dell’Italia unita, con il nuovo brand – ME.NU. Mercato Nuovo -, pensato per rafforzarne l’attrattività e promuovere la qualità del buon cibo.


L’apertura del mercato sarà dalle ore 8 alle 17, fino al 31 marzo 2025 poi proseguirà sino alle 18,30 nel periodo estivo. Giovedì 27 marzo l’inaugurazione ufficiale è prevista alle ore 10.30, con il coinvolgimento delle autorità locali.
Silvia Migliore, assessora al Commercio, ai Mercati e al Cibo, informa: «L’obiettivo di ME.NU. è dare al mercato un’identità chiara e riconoscibile. Vogliamo valorizzare il commercio di prossimità, offrendo ai cittadini un punto di riferimento per prodotti freschi e locali, creando un mercato che sia non solo un luogo di acquisto, ma anche un’opportunità di incontro e scoperta».
Il sindaco Roby Ghio sottolinea il legame con il Distretto del cibo del Chierese-Carmagnolese, che promuove e sostiene la crescita del comparto agroalimentare locale: «Il mercato deve diventare un punto di riferimento per la qualità e la filiera corta, contribuendo alla crescita economica del territorio e promuovendo il consumo consapevole».
Giovedì 27 marzo, dopo l’inaugurazione, alle ore 11, i cittadini potranno assistere a uno show cooking con gli chef Guido Feyles e Sergio Scovazzo, previsto sotto lo stand del Comune. L’iniziativa vuole avvicinare i cittadini alla cultura gastronomica locale e dimostrare come la qualità dei prodotti di mercato possa essere alla base di una cucina genuina e creativa.

Per incentivare gli acquisti, verrà lanciata la tessera fedeltà ME.NU. Ogni spesa di almeno 10 euro darà diritto a un bollino e, al raggiungimento di dieci timbrature, sarà possibile ottenere un buono d’acquisto di 5 euro presso l’Ufficio Commercio.
Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, spiega questo: «Lo spostamento del mercato rientra in un piano più ampio di riqualificazione urbana. Piazza Roma, capitale dell’Italia unita, diventerà uno spazio più fruibile per cittadini e commercianti, migliorando l’accessibilità e l’organizzazione del mercato. L’obiettivo è rendere il centro più vivibile e dinamico, favorendo la crescita delle attività locali e realizzando nuovi spazi di aggregazione».

INFO sulla raccolta punti:
sviluppo.economico@comune.santena.to.it
telefono 011-9455407
*

Da sinistra: L’assessora Silvia Migliore, il sindaco Roby Ghio, le consigliere Elena Benente e Marinella D’Agostino. Stamattina al mercato, in piazza Andrea Aimerito, hanno distribuito volantini  con le informazioni sull’inaugurazione della nuova area mercatale, in agenda in piazza Roma, Capitale dell’Italia unita, giovedì mattina 27 marzo 2025.

*
FONTE: comunicato Ufficio stampa città di Santena